Il 16 maggio, a Venezia, andrà in scena la 1ª edizione del Trofeo Piazza San Marco, competizione patrocinata da Abi Professional, l'Associazione dei barmen italiani, e aperta a venti barlady e barman professionisti, che si sfideranno all'interno di due caffè storici della Laguna: il Gran Caffè Quadri e il Caffè Florian.
Il Trofeo Piazza San Marco con Abi a Venezia
La competizione è stata ideata da Abi Professional per valorizzare la figura del barman e, soprattutto, per avvicinare i giovani a questa professione, ed è sostenuta da diversi sponsor come Campari Academy, Ceado, Bonaventura Maschio, Volare, Pal Zileri, Kranebet, Consorzio Promovetro Murano, Alpitour World, Aperitivo Italiano.
Inizierà alle 14 al Gran Caffè Quadri, per proseguire alle 17 al Caffè Florian. La finale sarà alle 19, sempre in quest'ultimo locale, e sarà seguita dalla premiazione.
Ingredienti segreti
La particolarità del Trofeo Piazza San Marco è il regolamento: gli ingredienti non saranno rivelati fino al giorno stesso della competizione e a quel punto il concorrente avrà a disposizione soltanto dieci minuti per sottoporre a una giuria di esperti la sua creazione.