Non solo piatti gustosi ma anche un cuore grande. Ieri sera l'ambasciata italiana a Varsavia ha ospitato "Stand with Ukraine", una cena di beneficenza organizzata da Euro-Toques, l'Unione europea dei cuochi, e dalla sezione locale della Fic, la Federazione italiana cuochi. L'intero ricavato dell'evento sarà devoluto a progetti di sostegno dei profughi ucraini fuggiti in Polonia a causa del conflitto.
Tarabini e Derflingher insieme a Marcin Sobol e Andrzej Polisiak di Euro-Toques Polonia
Euro-Toques e Fic a sostegno del popolo ucraino
A fare gli onori di casa è stato Aldo Amati, ambasciatore d'Italia in Polonia, che da anni collabora con Euro-Toques, con la quale ha organizzato la Settimana della cucina italiana a Praga e Tokyo, due delle città in cui ha lavorato. «Ognuno come può, dobbiamo tutti fare qualcosa di fronte a una situazione così drammatica e sentire il dovere di farlo», ha sottolineato Amati.
Ai fornelli il presidente di Euro-Toques Italia e International Enrico Derflingher, Gianni Tarabini, Anuelo Serra e Antonio Arcieri. «È importante fare comunione e cercare con i nostri piatti di dare un supporto concreto a un Paese che sta vivendo un dramma incredibile - ha aggiunto Derflingher - Ringrazio per questa possibilità Aldo Amati, che si è dimostrato ancora una volta una persona squisita e con cui abbiamo in programma un altro evento, sempre a Varsavia, su cui però non possiamo ancora anticipare nulla».
Serra, Derflingher, Arcieri e Tarabini
Una torta di pace e amicizia
Il menu è stato 100% italiano. Non è mancato il piatto simbolo della cucina di Derflingher, il Risotto Regina Vittoria, e uno dei piatti iconici di Tarabini, il Sasso al Braulio. La serata si è conclusa con una torta speciale: la Torta dell'amicizia Italia Polonia e Ucraina, decorata con le bandiere dei tre Paesi.
Derflingher con la Torta dell'amicizia e i cuochi con l'ambasciatore e l'ex ministro degli Esteri ucraino
Tanti gli ospiti, tra cui anche Thomas Brugnatelli, top general manager del Raffles di Varsavia, il più iconico hotel della capitale polacca, oltre che partner di Euro-Toques. «Al Raffles mi sembrava di essere tornato in Asia, per la cura del dettaglio e l'efficienza del servizio. Brugnatelli, comasco, è una delle eccellenze italiane», ha specificato Derflingher.
Ospite d'onore della serata è stato Andrij Deszczycia, attuale ambasciatore ucraino in Polonia ed ex ministro degli Esteri di Kiev. «Noi siamo combattendo contro l'aggressione russa ed è importante restare uniti», ha evidenziato Deszczycia.
I cuochi di Euro-Toques con l'ambasciatore e Brugnatelli