Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 23:45 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Nelle cucine dell'Orient Express arriva Jean Imbert

A bordo del leggendario treno, che da Londra arriva a Venezia attraversando l'Europa, sale un cuoco d'eccezione capace di creare incantevoli momenti di perfezione culinaria in movimento

 
05 aprile 2022 | 18:45

Nelle cucine dell'Orient Express arriva Jean Imbert

A bordo del leggendario treno, che da Londra arriva a Venezia attraversando l'Europa, sale un cuoco d'eccezione capace di creare incantevoli momenti di perfezione culinaria in movimento

05 aprile 2022 | 18:45
 

Belmond svela una nuova era gastronomica per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe, con la nomina di Jean Imbert alla guida delle cucine del treno più famoso del mondo. Al debutto sulle rotaie già dal primo viaggio della stagione 2022, Imbert realizza così il suo sogno di entrare a far parte del personale di bordo del mitico treno, arricchendo l'esperienza culinaria per gli ospiti che viaggiano attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari d'Europa.

Jean Imbert a bordo del Venice Orient Express (foto di Boby Allin) Nelle cucine dell'Orient express arriva Jean Imbert

Jean Imbert a bordo del Venice Orient Express (foto di Boby Allin)

Il viaggio culinario di Jean Imbert sull'Orient express

Unendo l’eredità gastronomica di questo iconico viaggio con la sua passione per i prodotti freschi di stagione, preparati in modo classico e con precisione,  Imbert crea incantevoli momenti di perfezione culinaria in movimento; da feste intime in una Grand Suite privata, a eventi glamour diffusi lungo tutte le carrozze in stile Art Déco. La nuova proposta di Imbert abbraccia tutti i menu e le esperienze culinarie del treno; dalla colazione servita nel comfort della propria cabina, al pranzo, al tè pomeridiano, agli eleganti canapés offerti durante l'aperitivo nella Carrozza Bar 3674, il cuore conviviale del treno, per culminare nella raffinata cena. A tutte le ore, inoltre, squisite prelibatezze in cui indulgere vengono proposte dal “Cabin Service”.

Nelle cucine dell'Orient express arriva Jean Imbert

L'atmosfera ridisegnata delle carrozze ristorante

Jean ha anche ridisegnato l'atmosfera e l'identità visiva delle tre carrozze ristorante degli anni Venti (L'Oriental, Etoile Du Nord e Côte d'Azur), per riflettere la sua visione di cucina pur mantenendo inalterato l’aspetto e le sensazioni tipiche dell’età d’oro dei viaggi. Un intervento sensibile, realizzato in collaborazione con alcuni dei più rinomati esperti di interni. La nuova illuminazione a lume di candela proietta un caldo bagliore sui tavoli apparecchiati con tovaglie bianche ben distese, scintillanti posate d'argento, piatti in porcellana francese decorata a mano e i menu dal design unico che richiama la palette dei colori e la storia di ogni singola carrozza.

L'interno della sala bar del Venice Orient Express Nelle cucine dell'Orient express arriva Jean Imbert

L'interno della sala bar del Venice Orient Express

Nelle cucine del convoglio si bada a stagionalità e origine dei prodotti

Rafforzando le relazioni esistenti con gli agricoltori e i produttori locali, e al contempo stringendo nuove partnership con i migliori artigiani presenti lungo il percorso, Imbert punta a trasformare ingredienti eccellenti in menu sempre inediti durante l’intero calendario di viaggi del treno, adattandoli al mutare delle stagioni.

Nelle cucine dell'Orient Express arriva Jean Imbert

Una storia scritta per passione

Jean Imbert si è dichiarato felicissimo di fare parte del personale di bordo dell'Orient express. «Essere parte della storia del leggendario Venice Simplon-Orient-Express è un sogno d'infanzia che si avvera! Sento davvero che le stelle si sono allineate per concedermi questa opportunità unica nella vita. Non vedo l'ora di poter condividere, attraverso la mia cucina, la mia profonda passione per questo treno con i nostri ospiti in questa stagione e negli anni a venire».

Pascal Deyrolle, direttore generale del Venice Simplon-Orient-Express afferma: «Siamo davvero elettrizzati di poter invitare Jean Imbert a esprimere il suo estro creativo sull'intera offerta culinaria del Venice Simplon-Orient-Express. Una cucina sofisticata è uno dei pilastri fondamentali del viaggio e i nostri ospiti creano ricordi speciali attorno ai piatti che assaporano, dalla colazione in cabina alla cena formale a bordo. Jean Imbert sta portando sui binari un nuovo livello di eccellenza culinaria, mantenendo viva la leggenda e il mistero del treno più famoso al mondo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini d'Abruzzo
Pedago
Julius Meiln
FATO

Vini d'Abruzzo
Pedago
Julius Meiln

FATO
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux