Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 04:20 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Pasticceri dell’anno sono i fratelli Andrea e Nicola Pansa di Amalfi

Il titolo attribuito da Apei-Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana verrà assegnato a gennaio durante il Sigep di Rimini. Sei pasticceri entrano nell'associazione dopo aver passato gli esami di ammissione

 
16 novembre 2022 | 14:59

Pasticceri dell’anno sono i fratelli Andrea e Nicola Pansa di Amalfi

Il titolo attribuito da Apei-Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana verrà assegnato a gennaio durante il Sigep di Rimini. Sei pasticceri entrano nell'associazione dopo aver passato gli esami di ammissione

16 novembre 2022 | 14:59
 

Sei nuovi pasticceri hanno superato gli esami di ammissione e si uniscono ad Apei (Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana). Sono: Denis e Andrea Buosi, Pietro Macellaro, Nicola Goglia, Marco Tateo e Mario Messina. I fratelli Andrea e Nicola Pansa di Amalfi vincono invece il titolo di “Pasticcere dell’anno”. I fratelli Pansa saranno incoronati a gennaio in occasione del Sigep (Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè) di Rimini.

Un momento del seminario. Al centro Iginio Massari  Pasticceri dell’anno i fratelli Andrea e Manuela Pansa

Un momento del seminario. Al centro Iginio Massari


Il primo seminario Apei

La notizia è stata data durante il primo seminario organizzato da Apei per tutti i suoi associati. La due giorni è stata anche l’occasione di confronto tra i maestri e una vetrina per approfondire le nuove frontiere della pasticceria, dal focus stagionale sui lievitati alle caratterizzazioni contemporanee della prima colazione.


I sei nuovi associati

Come dicevamo, il seminario ha segnato anche l’ingresso di sei nuovi associati che hanno superato gli esami di ammissione. Si tratta di:

  • Denis e Andrea Buosi (Buosi Food Experience da Venegono Superiore, Varese),
  • Pietro Macellaro (Pasticceria Agricola Cilentana da Piaggine, Salerno),
  • Nicola Goglia (Emilio Il Pasticcere di Casal di Principe, Caserta),
  • Marco Tateo (Divine tentazioni di Brindisi)
  • Mario Messina (Golosità Pasticceria Bistrò da Bassano del Grappa, Vicenza).


Nel complesso, Apei conta oggi 55 Ambasciatori pasticceri: da marzo ad oggi sono state 15 le richieste di adesione, delle quali 6 andate a buon fine e altre 4 con iter di ispezione in corso. «L’esperienza del primo seminario tecnico degli Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana, svoltosi nella scuola Cast Alimenti di Brescia è stata decisamente positiva - commenta il presidente di Apei, Iginio Massari - Mi sento personalmente gratificato sia per la partecipazione attiva di tutto il gruppo di colleghi che per l’arricchimento professionale e umano che ne è scaturito. Siamo stati spinti, spesso, dalla ricerca della massima espressione interiore, nell’intento di riuscire a comunicare al mondo la nostra essenza e la nostra percezione del dolce attuale. Non è stato solo il risultato finale e tangibile del quotidiano ad infondere sicurezza, ma soprattutto la dimostrazione delle reali capacità di ognuno. Da alcuni colleghi, ai quali sono legato da una profonda e invisibile affinità elettiva, mi è giunta la conferma delle positività e delle emozioni che i dessert hanno la capacità di sprigionare, in ogni occasione e in ogni singolo momento».

Apei conta oggi 55 Ambasciatori pasticceri Pasticceri dell’anno i fratelli Andrea e Manuela Pansa

, Apei conta oggi 55 Ambasciatori pasticceri


I premi che saranno conferiti al Sigep 2023

Durante il seminario, Apei ha anche annunciato alcuni prestigiosi riconoscimenti che saranno ufficialmente conferiti nel corso della prossima edizione del Sigep, in programma a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023. Il premio “Pasticcere dell’anno” andrà ai fratelli Andrea e Manuela Pansa di Amalfi «per saper valorizzare i prodotti del territorio con capacità, abilità manuali ed eleganza».

L'assaggio durante il seminario Apei Pasticceri dell’anno i fratelli Andrea e Manuela Pansa

L'assaggio durante il seminario Apei


Per le materie prime il Trofeo Apei andrà ad Agrimontana «per l’alta tecnologia nella frutta candida e per il suo cavallo di battaglia, il marron glacé» e a Molino Dallagiovanna «per la grande qualità delle sue farine, condivisa dal mondo intero nei settori della pasticceria, pizzeria e ristorazione». Riconoscimenti anche a Polin «per le nuove tecnologie di cottura, universalmente riconosciute» e Roboqbo «per il connubio tra alta versatilità e altra qualità di un prodotto unico».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Beer and Food
Julius Meiln
Vini d'Abruzzo

Bonduelle
Beer and Food
Julius Meiln

Vini d'Abruzzo
Italmill
Mulino Caputo