Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 05:24 | 109152 articoli pubblicati

Siad
Siad

Bartolini, una certezza: 9 stelle Michelin grazie al lavoro di 6 ristoranti

Lo chef ha ricevuto dagli ispettori della Rossa la conferma a tutto il suo patrimonio stellato. Un'eccellenza capace di lavorare in gruppo in territori molto diversi tra loro

 
24 novembre 2021 | 16:28

Bartolini, una certezza: 9 stelle Michelin grazie al lavoro di 6 ristoranti

Lo chef ha ricevuto dagli ispettori della Rossa la conferma a tutto il suo patrimonio stellato. Un'eccellenza capace di lavorare in gruppo in territori molto diversi tra loro

24 novembre 2021 | 16:28
 

Sei ristoranti, nove stelle Michelin, un uomo al comando. È il riassunto del presente professionale di Enrico Bartolini che anche nell’edizione 2022 della Rossa compare con i suoi locali confermando le 9 stelle. Lo chef, al momento, ha all’attivo sette ristoranti in Italia (oltre a due locali a Hong Kong e due consulenze a Dubai e Abu Dhabi). Il Ristorante Enrico Bartolini al Mudec (al terzo piano del Museo delle Culture di Milano) si conferma anche l’unica insegna tristellata del capoluogo meneghino.

Enrico Bartolini, 9 stelle all'attivo Bartolini, una certezza: 9 stelle Michelin grazie al lavoro di 6 ristoranti

Enrico Bartolini, 9 stelle all'attivo

 

Bartolini: Merito di passione e professionalità del mio gruppo

«Sono molto grato a Michelin per queste conferme - commenta Enrico Bartolini - che arrivano al termine di un anno non facile e parecchio impegnativo, in particolare per il mondo della ristorazione. Non posso che condividere questo risultato con tutto il mio gruppo, da Milano a Venezia al Monferrato, passando per Bergamo, la Maremma e il Chianti, per la passione e la professionalità che quotidianamente esprimono nel loro lavoro. Un grazie va anche ai nostri ospiti che con i loro stimoli ci aiutano a migliorare e a crescere sempre di più».

Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto: i sei ristoranti stellati firmati Enrico Bartolini esprimono e incarnano una precisa filosofia, un metodo di pensiero e di lavoro che si fonda sulla valorizzazione del territorio, della biodiversità e del talento delle persone.

 

In ogni territorio, attenzione alle tipicità

«Ogni ristorante - spiega Bartolini - è in un contesto speciale e ha delle peculiarità che nascono non solo dal luogo geografico ma anche dalla personalità delle persone che lo conducono. Venezia ha una storia e delle caratteristiche che la rendono diversa dal Chianti, dalla Maremma, dal Monferrato, da Bergamo Alta e da Milano. Ciò che cerchiamo di fare in ognuno dei nostri ristoranti è una cucina che sia anzitutto buona, ma anche contemporanea e fedele al territorio che vogliamo raccontare».

 

I fantastici 6

Il palmarès di Bartolini è, dunque, un mosaico che si compone di vari tasselli, i resident chef che esprimono, attraverso le loro differenti personalità, il pensiero gastronomico di qualità, tradizione e arte dell’accoglienza condiviso con Bartolini: da Donato Ascani del Glam di Venezia a Davide Boglioli executive chef del ristorante al Mudec, da Gabriele Boffa del Sant’Uffizio a Bruno Cossio de La Trattoria de L’Andana, da Marco Galtarossa del Casual di Bergamo in Città Alta a Juan Quintero del Poggio Rosso in Chianti.

A completare la mappa dei ristoranti che portano la sua firma, l’ultimo progetto dello chef Bartolini: Anima, il ristorante fine dining aperto a fine maggio all’interno dell’hotel Milano Verticale | Una Esperienze di Milano e da poco più di un mese affidato alle cure del pugliese Michele Cobuzzi.

 

 

Questi i locali di Bartolini con stelle annesse:

Tre stelle:

  • Ristorante Enrico Bartolini, Mudec-Museo delle Culture, Milano

Due stelle:

  • Glam, Palazzo Venart, Venezia

Una stella:

  • Casual Ristorante, Bergamo in Città Alta
  • La Trattoria Enrico Bartolini, L’Andana Resort, Castiglione della Pescaia (GR)
  • Locanda del Sant’Uffizio, Relais Sant’Uffizio, Cioccaro di Penango (AT)
  • Il Poggio Rosso, Borgo San Felice Relais & Chateaux, Castelnuovo Berardenga (SI)

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Consorzio Tutela Taleggio
Julius Meiln
Sartori

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Consorzio Tutela Taleggio
Julius Meiln

Sartori
Sigep
Cirio Conserve Italia