Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:55 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Tecnologia e sostenibilità, Gruppo Cimbali punta al mercato domestico

Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Casadio e Slayer porta alla fiera internazionale dell'Horeca novità di concept, prodotto e servizi a partire dal Naso Elettronico

 
22 ottobre 2021 | 12:21

Tecnologia e sostenibilità, Gruppo Cimbali punta al mercato domestico

Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Casadio e Slayer porta alla fiera internazionale dell'Horeca novità di concept, prodotto e servizi a partire dal Naso Elettronico

22 ottobre 2021 | 12:21
 

Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Sono queste le caratteristiche della coffee experience che il Gruppo Cimbali, insieme ai suoi quattro brand (La Cimbali, Faema, Casadio e Slayer) presenta a HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza.

Cimbali S15, una delle novità del Gruppo a HostMilano ideale per uffici e spazi di coworking Tecnologia e sostenibilità, da HostMilano Gruppo Cimbali punta al mercato domestico

Cimbali S15, una delle novità del Gruppo a HostMilano ideale per uffici e spazi di coworking

 

A HostMilano nuovi progetti su trasparenza e sostenibilità

In occasione dell’appuntamento dedicato ai professionisti dell’Horeca, Gruppo Cimbali (specializzato nella produzione di macchine professionali per il caffè a livello globale) presenta progetti, concept e novità di prodotto e di servizio con un approccio incentrato su trasparenza e responsabilità. Il tutto per promuovere una cultura delle sostenibilità che riesca a diffondere i suoi benefici lungo tutta la filiera del caffè. Motore di questo rinnovato approccio è sicuramente la tecnologia: dai sistemi di tracciabilità all’utilizzo dell’Internet of Things passando per la riduzione degli sprechi. Elementi che sostengono il rebrandig dei marchi del Gruppo Cimbali e l’ingresso nel mercato domestico.

 

Un "Naso Elettronico" per l'estrazione perfetta

A proposito di tecnologia, la punta di diamante del Gruppo Cimbali è rappresentata dal “Naso Elettronico”, progetto che si è recentemente assicurato il Premio Innovazione Smau 2021. In sintesi, si tratta di una tecnologia in grado di identificare le miscele di caffè in grani, analizzandone i composti volatili organici (Voc), prelevati da una tramoggia per macinadosatori e instradati su una terna di sensori in via aeriforme. I dati provenienti dai sensori vengono poi analizzati da una rete neurale che, opportunamente addestrata, può confermare o smentire se i dati acquisiti sono appartenenti a una miscela della quale la rete possiede già i Voc.

Detto in altre parole, il Naso Elettronico è un sensore applicato su una scheda elettronica e inserito all’interno delle macchine da caffè che permette di verificare la qualità del caffè valutando la freschezza della miscela così da calibrare alcuni parametri (come macinatura, temperatura e pressione) per ottenere l’estrazione ideale desiderata.

 

Dall'1 settembre, Enrico Bracesco è il direttore generale

Le novità in casa Cimbali, però, non si fermano solo al prodotto. Dall'1 settembre Enrico Bracesco è il nuovo direttore generale. Una nomina a cui è seguita anche quella di Andrea Clerici nel ruolo di group commercial director. Si tratta di un cambio di passo per l'azienda milanese che nel 2019 ha avviato un processo di rinnovamento - sia dei brand che della propria offerta - che oggi giunge a un momento topico e che permetterà al Gruppo di evolvere e continuare ad essere una azienda all’avanguardia come da sua tradizione.  

Enrico Bracesco Tecnologia e sostenibilità, Gruppo Cimbali punta al mercato domestico

Enrico Bracesco

 

«Sono molto orgoglioso di questo nuovo incarico. Gruppo Cimbali è un’azienda storica, divenuta un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta nel mondo, che si è sempre distinta per la sua capacità di visione e di anticipazione delle tendenze e delle esigenze dei consumatori. Per questo mi auguro di poter mettere la mia esperienza internazionale al servizio di una realtà che è ormai diventata globale, pur mantenendo il proprio imprinting fortemente italiano», ha commentato Enrico Bracesco. «Durante il delicato periodo che abbiamo vissuto, il Gruppo ha continuato a lavorare investendo in innovazione a 360 gradi così da poter essere oggi motore di ripartenza e cambiamento per l’intero settore. È questa la sfida che con entusiasmo ho accettato, e ringrazio la famiglia Cimbali per la fiducia», ha concluso il nuovo direttore generale.
 
Entrato in Gruppo Cimbali nel 2019 come chief commercial officer, Bracesco ha coordinato e supervisionato la business strategy dei quattro brand dell’azienda: LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio. Precedentemente, nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali in diversi settori, e maturato significative esperienze all'interno di aziende multinazionali in Italia e all'estero, dove l'attenzione al valore del brand, del prodotto e dell'innovazione sono stati determinanti per massimizzare lo sviluppo del business su scala internazionale.
 

Gruppo Cimbali spa
via A.Manzoni, 17 - 20082 Binasco (MI)
Tel. 02 900 491
www.gruppocimbali.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Italmill
La Neff Coda Nera
Molino Grassi

Bonduelle
Italmill
La Neff Coda Nera

Molino Grassi
Allegrini
Molino Colombo