È stato assegnato alla ristoratrice Lidia Bastianich il Premio Artusi 2019, il riconoscimento che ogni anno il Comune di Forlimpopoli assegna a un personaggio che si è distinto per il suo contributo al mondo del cibo. Il premio sarà ritirato dalla stessa vincitrice - madre del volto noto della tv Joe Bastianich, il prossimo 2 dicembre a Casa Artusi.
Molto famosa negli Stati Uniti soprattutto per aver condotto trasmissioni tv e scritto numerosi libri, la ristoratrice italo-americana è stata insignita del Premio "quale cuoca, scrittrice e imprenditrice, per la straordinaria vita personale e professionale che costituisce un caso esemplare di italiana di successo nel mondo". Questa la motivazione che ha spinto l’Amministrazione comunale di Forlimpopoli (Fc), paese natale di Pellegrino Artusi, ad attribuire il riconoscimento a
Lidia Bastianich.
Lidia Bastianich
In Italia Lidia Bastianich ha partecipato per due anni come giudice a Junior Masterchef Italia, insieme a Bruno Barbieri e ad Alessandro Borghese. Prima della sua premiazione, dal 22 al 30 giugno avrà luogo la Festa Artusiana, nel corso della quale verranno assegnati i Premi Marietta ad Honorem al giornalista Carlo Cambi e a Maurizio Camilletti.
Negli anni scorsi il Premio Artusi è stato tributato al Comitato per la Lotta alla fame (Italia - 2007), a Wendell Berry (2008), Serge Latouche (2009), Don Luigi Ciotti (2010), Oscar Farinetti (2011), Andrea Segrè (2012), Mary Ann Esposito (2013), Enzo Bianchi (2014), Alberto Alessi (2015), Carlo Petrini (2016), Vittorio Citterio (2017), Josè Graziano da Silva (2018).