Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 12 aprile 2025  | aggiornato alle 14:50 | 111708 articoli pubblicati

Rational
Salomon Food World
Salomon Food World

Baronetto da Torino a Milano Ospite all'hub di Identità Golose

31 maggio 2019 | 09:46

Baronetto da Torino a Milano Ospite all'hub di Identità Golose

31 maggio 2019 | 09:46

Sono le primizie dell’orto della Cascina Orsolina di Moncalvo (At) ad aver ispirato il menu che Matteo Baronetto sta portando in questi giorni a Identità Golose Milano.

Per Baronetto (cuoco de Del Cambio di Torino) cresciuto professionalmente proprio nel capoluogo lombardo, la partecipazione a Identità Golose, è un po’ come un ritorno a casa. L’hub internazionale della gastronomia lo ha scelto come resident chef per quattro giorni (29 maggio-1 giugno) negli spazi di via Romagnosi.

Matteo Baronetto (Le creazioni di Matteo Baronetto per i 4 giorni di Identità Golose)
Matteo Baronetto

In occasione delle quattro serate milanesi, gli ospiti che siederanno ai tavoli di Identità Golose Milano potranno gustare Nighiri, lardo, zafferano e salsa italiana e Uovo calamaro e basilico, pomodori e kiwi come entrée (in abbinamento a Berlucchi ’61 Satèn Docg o Moët et Chandon Grand Vintage 2009), seguiti da Raviolo di prosciutto in gelatina, olive, amarene e rafano (da degustare con Verdicchio di Matelica Vertis Bio Doc - Borgo Paglianetto), Triglia, testina di vitello, patata alle nocciole e prezzemolo (sorseggiando un calice di Merlot Corvina Igt 2017 - Corte Giara), per concludere con Crème caramel e sorbetto al pompelmo (insieme a Il Gioco di Camillo, la proposta del bartender di Identità Golose Milano, a base di Vodka Belvedere agli agrumi, blended whisky, zucchero muscovado, gocce di Fernet, citrus mix). Inoltre, per la sera del 29 maggio, il cuoco ha portato in tavola Alici e gelsi bianchi e Asparago verde, erba becco e portaluca.

Matteo Baronetto in cucina (Le creazioni di Matteo Baronetto per i 4 giorni di Identità Golose)
Matteo Baronetto in cucina

La selezione di piatti, che esprime appieno quell'improvvisazione ragionata cifra stilistica di Baronetto, vede grandi protagoniste le primizie in arrivo dall’orto di Cascina Orsolina a Moncalvo, diventato per il ristorante torinese luogo d’elezione per il rifornimento di materie prime di qualità.

Raviolo di prosciutto in gelatina, olive, amarene e rafano (Le creazioni di Matteo Baronetto per i 4 giorni di Identità Golose)
Raviolo di prosciutto in gelatina, olive, amarene e rafano

La struttura, immersa in un’oasi di biodiversità patrimonio dell’Unesco, è un insieme di più realtà, dove spicca l’orto realizzato in assoluta assenza di pesticidi e prodotti chimici, ispirato alle tecniche dell’agroecologia. La sua realizzazione si deve all’agronomo Umberto Bonifacino - maestro in agricoltura sostenibile e nella difesa biologica delle colture - che ha letteralmente plasmato quattromila metri di terra (suddividendoli in sette terrazze), allestendo inoltre una serra ed un semenzaio. Ed è proprio qui che, da tre anni, nascono gli ortaggi, i frutti ed i fiori di cui Matteo Baronetto si rifornisce e che plasma e trasforma in piacere per gli occhi e per il palato.

«Grazie al lavoro svolto dall’agronomo Umberto Bonifacino - spiega Matteo Baronetto - l’orto di Cascina Orsolina è diventato una sorta di riserva privilegiata da cui attingere prodotti di eccellenza, raccolti sempre nel momento migliore a totale vantaggio dei nostri clienti. In cuor nostro auspichiamo che sempre più realtà decidano di riscoprire piccole eccellenze territoriali come questa, che rappresentano l’essenza più autentica del nostro Paese».

Foto: OnStage Studio

Per informazioni: www.identitagolose.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Italmill
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Italmill
Fonte Margherita

Nomacorc Vinventions
Rete Pinot Bianco Collio
Best Wine Stars