Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 25 dicembre 2024  | aggiornato alle 16:26 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Alla scuola del Molino il pane e le sue mille ricette

 
20 maggio 2019 | 18:52

Alla scuola del Molino il pane e le sue mille ricette

20 maggio 2019 | 18:52
 

Da quello pugliese alla ciabatta, dalla focaccia alla baguette: alla Scuola del Molino torna un corso dedicato al pane. Appuntamento il 28 maggio con Bread Religion, a cura di Simone Rodolfi ed Alessandro Del Degan.

Come sempre, si partirà dell’ingrediente essenziale, ovvero la farina, per poi creare diverse strutture di pane, quali il panino soffice da hamburger, la focaccia classica e integrale, la ciabatta, il pane pugliese, la baguette, il panino Tuttograno, il pane al mais. Al pane verranno abbinati ingredienti di prima qualità che spaziano tra verdure, pesce, carne, formaggi e spezie. Simone Rodolfi, un giovane e talentoso panettiere, e Alessandro Dal Degan, uno Chef stellato, lavoreranno a 4 mani presentando un assortimento di panini farciti da proporre in ristorante, in pizzeria, in pasticceria o in panificio per la stagione estiva.

(Alla scuola del Molino il pane e le sue mille ricette)

L’idea per questo corso nasce nel 2013 al Bread Religion organizzato da Petra Molino Quaglia, un evento dedicato allo street food e che ha dato origine al fenomeno del “panino gourmet”. Oggi, questa parola è usata in maniera leggera, ma per definire gourmet un panino o una pizza la loro realizzazione pratica non passa per una ricetta specifica e non può essere improvvisata. Un panino che si possa configurare come piatto di alto livello gastronomico è frutto della sapiente combinazione tra una serie di criteri di selezione di ingredienti freschi ed un bagaglio di conoscenze tecniche di panificazione e di cucina. Durante il corso, verranno spiegate le tecniche per arrivare ad abbinare, utilizzare e dosare impasti e topping secondo forme, colori, sapori, profumi e consistenze che alla fine esprimano al palato equilibrio e concordanza d’insieme. 

L’insegnamento delle diverse tecniche per valorizzarli è il primo elemento distintivo di questo corso. Un processo creativo che segue regole ben precise, che verranno dimostrate con diverse ricette in questo corso in cui un talentoso panettiere e uno chef stellato lavoreranno a 4 mani presentando un assortimento di panini farciti da proporre in ristorante, in pizzeria, in pasticceria o in panificio per la stagione estiva. Tutti i panini che verranno presentati al corso saranno spiegati nei dettagli della loro realizzazione, a partire dai criteri di scelta delle materie prime fino ad arrivare alla logica di abbinamento, passando per le diverse tecniche di lavorazione che ne hanno dato forma. E così, tra una ricetta e l’altra, sarà possibile apprendere come si pensa e si concretizza un vero panino “gourmet”.

Per informazioni: www.universitadellafarina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sigep
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna

Sigep
Julius Meiln

Molino Dallagiovanna
Forst
Allegrini