Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 26 novembre 2024  | aggiornato alle 08:22 | 109214 articoli pubblicati

Siad
Siad

Alluminio 5 mm, il materiale perfetto nella cucina professionale

 
17 marzo 2019 | 15:36

Alluminio 5 mm, il materiale perfetto nella cucina professionale

17 marzo 2019 | 15:36
 

Perché proprio l’alluminio è stato scelto come materiale per produrre pentole professionali? Non c’è da stupirsi se le pentole in alluminio sono annoverate tra quelle più utilizzate nelle cucine professionali italiane.

Il motivo è nelle qualità di questo materiale. Tra tutte le prima è la versatilità: si adatta a diverse tecniche di cottura. Poi l’ottima conduttività di calore costante su tutta la sua superficie, la maneggevolezza (è molto leggero), la sua resistenza (agli urti, agli shock termici, alle abrasioni, alla corrosione) e il suo facile mantenimento (non necessita di manutenzione). Ma anche perché l’alluminio è un materiale ecosostenibile e riciclabile al 100%.

(Nella cucina professionale il materiale perfetto è l’alluminio)

Oltre a tutto ciò, vari test hanno verificato che anche dal punto di vista della salute l’alluminio non comporta alcun rischio nel contatto con gli alimenti, come indica il decreto legge del 18 aprile 2007 sulla disciplina igienica dei materiali e degli oggetti di alluminio e leghe di alluminio destinati a venire a contatto con gli alimenti, pubblicato dal ministero della Salute. L’importante è che la pentola di cui ci si serve sia in alluminio per alimenti e di purezza non inferiore al 99%. Lo spessore della pentola in alluminio è un altro importante requisito per distinguerne la qualità: ad esempio lo spessore di 3 mm è quello minimo per avere una buona performance, ma l’ideale è 5 mm.

Le Pentole Agnelli in alluminio di spessore 5 mm sono recipienti dotati di una eccellente conduttività termica e consentono una regolazione efficace della temperatura nelle varie fasi di cottura. Inoltre garantiscono una distribuzione uniforme del calore, sia sul fondo che sulle pareti, e conseguente riduzione del rischio di surriscaldamenti locali e bruciature oltre che di risparmio energetico. Infatti le pentole in alluminio dello spessore di 5 mm sono recipienti dotati di buona conduttività termica e impiegano meno tempo a raggiungere le temperature desiderate, consumando una minore quantità di energia e sostenendo anche una filosofia e uno stile di vita ecosostenibili dal momento che sono riciclabili al 100%.

Nel catalogo Agnelli esistono tre tipologie di pentole in alluminio dello spessore di 5 mm.

Alluminio nudo 5 mm
Sono pentole prodotte con uno dei migliori conduttori esistenti e consente quindi di diffondere uniformemente il calore su tutta la superficie della pentola, evitando surriscaldamenti locali e pericolose alterazioni dei cibi a contatto. La patina scura che si forma all’interno delle pentole d’alluminio è determinata dall’ossidazione spontanea del metallo: una vera e propria barriera protettiva inerte che non va eliminata (per la pulizia, quindi, meglio non utilizzare pagliette; perfette invece le spugne ruvide normalmente in commercio). Anche i cibi fortemente acidi e salati, ad esempio marinate o salamoia, possono essere perfettamente cucinati in contenitori di alluminio, dove è invece sconsigliata la loro conservazione.

(Nella cucina professionale il materiale perfetto è l’alluminio)

Alluminio 5 mm antiaderente
Le metodologie di applicazione di vernici antiaderenti alle pentole sono principalmente due: l’applicazione a rullo che offre una qualità bassissima, in quanto la vernice è facilmente asportabile, e l’applicazione a spruzzo che invece garantisce più affidabilità e performance nel tempo alla pentola. Le vernici antiaderenti sono fatte di Ptfe (politetrafluoroetilene), in sostanza un polimero plastico che la legislazione sancisce come adatto al contatto con alimenti in totale sicurezza, secondo quanto disposto dal DM 21/03/1093 e nella direttiva europea CE 2023/2006.

Pentole Agnelli produce le sue pentole di alluminio antiaderenti attraverso il fissaggio a spruzzo, con spessori di vernice notevoli e in linea con la legislazione indicata, di diversi spessori e altezze: tutti indici di assoluta qualità per rispondere alle esigenze del professionista. La pentola in alluminio antiaderente è da considerarsi comunque come materiale di consumo, non possiamo pensare che questo tipo di prodotto sia eterno ed è per questo che si consiglia di avere la massima cura nell’utilizzo e nella manutenzione e si raccomanda di non utilizzare punte metalliche a contatto con la superficie antiaderente che potrebbero danneggiare facilmente lo strumento di cottura.

Al Black 5 mm, anche per induzione
Pentole Agnelli, a sostegno della valorizzazione delle diverse tecniche di cottura - il principio su cui fonda la sua realtà e la sua produzione, come anche il rapporto solido con i cuochi - ha perfezionato la collezione di pentole in alluminio 5 mm in collaborazione con tecnici e cuochi professionisti esperti, grazie agli studi portati avanti in tutti questi anni da Saps Agnelli Cooking Lab, il centro di ricerca e formazione fondato all’interno dell’azienda.

(Nella cucina professionale il materiale perfetto è l’alluminio)

Studiate apposta per i piani di cottura a induzione, alle pentole professionali Al Black è stato applicato sul fondo un disco metallico di soluzione “ferrina”, spesso circa 1 cm, per renderle estremamente resistenti e perfette per qualsiasi tipo di cottura: friggere, mantecare primi piatti, cucinare salse, secondi piatti a base di pesce e di carne. Il manico possiede una guaina anti-scotto e antiscivolo, per una presa più sicura. L’alluminio permette un’importante conducibilità termica a garanzia di una temperatura costante su tutta la superficie, per una cottura omogenea e un risparmio di energia. Sono pentole igieniche e versatili, oltre che maneggevoli.

Sicurezza delle pentole in alluminio per allergie al nichel
Le pentole di alluminio, quando rispondenti alle norme di produzione, come nel caso delle Pentole Agnelli, contengono alluminio per alimenti, proprio in conformità a quanto richiesto dalle vigenti leggi italiane ed europee. Quando un manufatto è costituito da alluminio per alimenti, il rilascio massimo di nichel è pari allo 0,1% che è una quota minima di quel restante 1% di altri elementi di cui la pentola è costituita. Questo rilascio è molto al di sotto dei limiti di assunzione quotidiana di nichel raccomandato dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e del nichel che assumiamo con acqua e alimenti.

Per informazioni: www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Molino Grassi
Col Vetoraz
Onesti Group

Di Marco
Molino Grassi
Col Vetoraz

Onesti Group
Tirreno CT
Molino Colombo