Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 21 novembre 2024  | aggiornato alle 13:46 | 109145 articoli pubblicati

Siad
Siad

A tavola senza timori “Non ti tollero” toglie gli allergeni

 
01 ottobre 2019 | 18:46

A tavola senza timori “Non ti tollero” toglie gli allergeni

01 ottobre 2019 | 18:46
 

La cucina di oggi va sempre di più nella direzione della sostenibilità, della leggerezza e dell’attenzione all’utilizzo di ingredienti che possono risultare problematici per alcune (sempre di più) persone.

Tiziana Colombo, da anni collaboratrice di Italia a Tavola, attraverso l’associazione Il Mondo delle intolleranze è scesa in campo per promuovere la ricerca sul nichel attraverso il progetto scientifico “Non ti tollero”. L’importanza di sapere di essere intolleranti al nichel è cruciale. Lo si può essere in forma grave (con molti disturbi, a volte difficilmente diagnosticabili per questa causa) o in modo più lieve (l’irritazione della pelle a contato con anelli, orecchini, bracciali), ma sono tante le persone che incrociano questo disagio. E non tutti i medici sono sempre pronti a coglierne il legame. Per fortuna da anni c’è chi, dopo esperienze personali che ne avevano messo a rischio una normale esistenza, si è fatta paladina di una battaglia di conoscenza e informazione che oggi comincia ad avere finalmente la giusta attenzione a livello di opinione pubblica e di sistema sanitario.

Danilo Angé, Adelio Zanaboni e Salvatore Vitale (A tavola senza timori Non ti tollero toglie gli allergeni)
Danilo Angé, Adelio Zanaboni e Salvatore Vitale

Tiziana Colombo e la sua squadra di volontari e medici ha organizzato una cena di beneficenza per raccogliere fondi al Teatro Fraschini (sala del ridotto) di Pavia. La serata è stata condotta da Maria Teresa Ruta ed è stata intervallata da interventi della cantante Paola Lopane. Fra i molti ospiti anche il tenore Vittorio Grigolo.

Maria Teresa Ruta e Claudio Sadler (A tavola senza timori Non ti tollero toglie gli allergeni)
Maria Teresa Ruta e Claudio Sadler

Cinque i cuochi che hanno prontamente aderito all’iniziativa e che per l’occasione hanno presentato piatti all’insegna del gusto e del piacere a tavola anche per chi è intollerante. Banditi per l’occasione nichel, lattosio e glutine. Adelio Zanaboni ha presentato uno Sformatino di zucchine e porri con vellutata di cremificato Colombo, accompagnato da Malvasia Il Bardughino 2018 (Alessio Brandolini); Mirko Ronzoni ha preparato il primo piatto, Conigliette di mais bianco con datterino e cavolo antico in abbinamento a un metodo classico Roccapiuetra brut Pinot nero (cantina Scuropasso); un secondo primo piatto è stato invece ideato da Danilo Angè che ha puntato su Risotto cacio e pepe di Timut con pesche alla zafferano, a cui si affiancava un altro Metodo classico, il Brut millesimato 2013 Pinot nero rosé (Pietro Torti); il secondo è stata opera del presidente de Le Soste e socio Euro-Toques Claudio Sadler che ha portato in tavola Stinco di vitello stufato ai mirtilli con topinanbur alla vaniglia in abbinamento al Buttafuoco Riva biancas 2015 (Picchioni); per concludere il dessert di Salvatore Vitale, Morbidezza di mais bianco con frutta fresca e crema di formaggio cremoso profumato al lime servito con Passito Noblerot 2015 (Montello).

Maria Teresa Ruta e Mirko Ronzoni (A tavola senza timori Non ti tollero toglie gli allergeni)
Maria Teresa Ruta e Mirko Ronzoni

L’obiettivo del progetto è approfondire la conoscenza sulle reazioni avverse al nichel in ambito diagnostico e terapeutico, oltre che migliorare la qualità di vita dei pazienti. L’Associazione si avvale della collaborazione del dottor Michele di Stefano della Fondazione Irccs “Policlinico San Matteo” di Pavia e della professoressa Hellas Cena degli ICS “Maugeri” di Pavia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Pavoni
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Tirreno CT

Consorzio Asti DOCG
Pavoni
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Tirreno CT
Col Vetoraz
Brita