Un calendario di incontri e un coordinamento tra Regione e agricoltori per porre rimedio alle questioni che assillano l’agricoltura, con l’impegno a chiedere nuove risorse per ristrutturare l’agricoltura e l’olivicoltura.
Sono i risultati immediati ottenuti dai gilet arancioni all’indomani della
manifestazione di ieri in piazza a Bari, dopo l’incontro con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Ci sarà anche lui, domani, all’incontro che il ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, ha fissato per incontrare una delegazione dei lavoratori pugliesi. È stato convocato, invece, per sabato 12 gennaio, alle 11.30, presso la Presidenza della Regione Puglia, il primo incontro del nuovo coordinamento Regione-agricoltori.
«Siamo soddisfatti per i risultati di questa giornata storica per l’agricoltura pugliese e italiana, raramente è stata registrata una partecipazione così numerosa e spontanea, senza simboli e bandiere - ha sottolineato il portavoce dei gilet arancioni,
Onofrio Spagnoletti Zeuli - È stato commovente vedere tanta gente, tanti giovani, tanti operai e tanti imprenditori in piedi dall’alba per rivendicare l’orgoglio di una terra per troppo tempo abbandonata». Lo stato di agitazione resterà fino a quando gli agricoltori non avranno ottenuto quanto promesso, ma nel frattempo c’è soddisfazione per i passi avanti compiuti dopo l’iniziativa di ieri.
Nel frattempo, il ministro Centinaio ha confermato la sua presenza a Bari il 31 gennaio, mentre per giovedì 10 è convocato il tavolo ministeriale per la stesura del nuovo Piano olivicolo nazionale.