(Tre cuochi a Palazzo Montemartini
I menu finger food degustati nelle suite)
1/2
(Tre cuochi a Palazzo Montemartini
I menu finger food degustati nelle suite)
2/2
Previous
Next
I tre executive chef della Ragosta Hotels Collection, Simone Strano, Francesco Russo e Christian Busca, si sono sfidati per una sera nella presentazione delle rispettive nuove proposte legate alla nuova stagione.
La gara, senza vincitori né vinti, ha voluto dimostrare la loro passione e il legame alla tradizione della gastronomia italiana legata al territorio. L’incontro si è svolto nel salone del Ristorante&Lounge Bar Senses di
Palazzo Montemartini, ma i buffet dei vari dessert sono statti allestiti nelle più belle suites dell’hotel, in un percorso articolato e goloso.
Simone Strano, di origine siciliana ma saldamente ambientato a Roma, ha fatto gli onori di casa ai due colleghi, preparando con la sua brigata un Arancino di alici con caponata e composta di cipolla rossa, la Patata gomitolo con crema di mandorle pizzute, fichi e foie gras, la Carbonara di tonno, la Guancia di vitello all’arancia rossa e ortaggi al timo, l’Arancino di ricotta mantecato al pistacchio e marmellata di arancia amara. Il tutto presentato in dimensione finger food.
Simone Strano
Anche l’executive chef
Francesco Russo, giunto dalla Costiera Amalfitana, molto apprezzato per la realizzazione di eventi speciali, si è esibito in piatti pensati per l’occasione e realizzati con prodotti dell'imminente bella stagione, come la Sfogliatella riccia di parmigiana di melanzane con ragù di moscardini alla Luciana e la Battuta di tonno pinna gialla con pistacchi e chutney di mango, zenzero e vaniglia. A seguire un classico: Spaghetti aglio olio e peperoncino ma alla maniera dello chef, Polpo arrosto al sale affumicato, con scapece di melanzane e aceto al frutto della passione e per concludere il dolce Un giro in costiera.
Francesco Russo
Christian Busca, infine, che dal Piemonte era approdato in Sicilia 15 anni fa, ha proposto nei suoi piatti il pesce. Ed ecco il Crudo di gamberoni e mela verde con mozzarella di bufala ragusana, cardamomo e pomodoro confit, la Ricciola affumicata alla resina di pino, con ricotta fresca e crudaiola di datterino, i Ravioli di pistacchio e burrata, con pomodori canditi, loro passata e polvere di agrumi e la Catalana di astice e frutta con caviale di limone e riduzione del suo corallo. Come dessert è stato molto apprezzato il suo Setteveli di cioccolato con crema di gianduia e cereali croccanti.
Christian Busca
«È stato un vero piacere - ha detto il dg della catena Ragosta,
Giuseppe Marchese - poter condividere con tanti ospiti questa serata con le proposte stagionali dei nostri cuochi. Un‘occasione, in una formula particolare, per far conoscere il nostro stile attraverso il talento dei cuochi. Un’esperienza che cerchiamo di trasmettere ogni giorno ai nostri ospiti. La nostra filosofia è proprio quella di coniugare lusso, stile ed eleganza con accoglienza, familiarità e tradizione».
Palazzo Montemartini dove si è svolto l'evento è un’oasi nel centro di Roma. Attraversato dalle antiche Mura Serviane del VI secolo, si trova accanto alle Terme di Diocleziano e alla chiesa di Santa Maria degli Angeli. Icona di stile ed eleganza, tra storia antica e design moderno, l’albergo è caratterizzato da elementi di high-tech, con marmi e stucchi originali che si fondono in una cornice unica. La Terrazza Montemartini offre uno spettacolo unico, mentre dal Ristorante&Lounge Bar Senses, con una suggestiva fontana centrale ed uno spazio all’aperto, si possono ammirare le Mura Serviane.
Per informazioni:
www.palazzomontemartini.com