Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 18 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:43 | 109699 articoli pubblicati

Siad
Siad

A Giancarlo Morelli il premio “Birra in cucina 2018”

 
06 marzo 2018 | 14:51

A Giancarlo Morelli il premio “Birra in cucina 2018”

06 marzo 2018 | 14:51
 

Undici edizioni di un premio ispirato alla concezione di birra a tavola che Birra Moretti promuove, coerente con lo stile alimentare italiano. Sul palco di Identità Golose ha consegnato il premio Alfredo Pratolongo.

Sono stati incoronati, negli anni, alcuni dei più importanti cuochi della cucina d’autore del panorama internazionale per l’utilizzo innovativo della birra in abbinamento ai piatti o in ricettazione. L’edizione 2018 va a Giancarlo Morelli, cuoco una stella Michelin del ristorante Pomiroeu di Seregno (Mb) e membro Euro-Toques. A consegnare il riconoscimento, Alfredo Pratolongo, presidente della Fondazione Birra Moretti, che ha sottolineato come questo premio rappresenti una tappa importante del percorso di valorizzazione della cultura della birra a tavola.

Paolo Marchi, Giancarlo Morelli, Alfredo Pratolongo, Annie Féolde, Claudio Sadler, Marco Reitano, Alessandro Pipero, Giancarlo Perbellini, Nicola dell'Agnolo (A Giancarlo Morelli il premio Birra in cucina 2018)
Paolo Marchi (direttore Identità Golose), Giancarlo Morelli, Alfredo Pratolongo, Annie Féolde, Claudio Sadler, Marco Reitano, Alessandro Pipero, Giancarlo Perbellini, Nicola dell'Agnolo

«Il nostro impegno, negli anni - spiega Pratolongo - ha sempre più fatto leva su tre concetti fondamentali: cultura, ricerca e talento. La cultura è il pilastro su cui si fonda il lavoro della Fondazione Birra Moretti che promuove la cultura della birra a tavola. La ricerca è alla base dell’innovazione che ha permesso a Birra Moretti di diventare, in 159 anni, il brand di birra più premiato in Italia, con una famiglia di 18 specialità, in rappresentanza dei principali stili birrari. Il talento è un valore in cui crediamo fortemente e sul quale abbiamo costruito, in collaborazione con Identità Golose, il nostro progetto più importante: Il Premio Birra Moretti Grand Cru. Cultura, ricerca e talento sono anche alla base del Premio Birra in Cucina che assegniamo oggi a Giancarlo Morelli, un grande cuoco con cui abbiamo avuto l’opportunità di iniziare a collaborare lo scorso anno proprio grazie al Premio».

Il conferimento del Premio Birra in Cucina è stato anche l’occasione per presentare parte della giuria della prossima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, un progetto che verrà completamente rinnovato nella forma e nei contenuti. Insieme a Giancarlo Morelli, quindi, hanno già confermato la propria disponibilità Claudio Sadler (Sadler) storico presidente della giuria, Andrea Berton (Berton), Carlo Cracco (Ristorante Cracco), Nicola Dell’Agnolo (Il Luogo di Aimo e Nadia), Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri), Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini), Alessandro Pipero (Pipero Roma) e Marco Reitano (La Pergola).

Giancarlo Morelli, la storia
La vita di Giancarlo Morelli è da sempre votata alla cucina. Essere un cuoco non era solo un desiderio e un obiettivo, ma quasi una missione oltre che un’opportunità per lasciare le valli bergamasche in cui è nato, e conoscere il mondo. Per questo, dopo il diploma all’alberghiero, i primi passi professionali di Morelli sono negli Stati Uniti e a bordo della Pacific Princess. È nel 1993 che apre il suo ristorante Pomiroeu a Seregno che conquista, nel 2009, la prestigiosa stella Michelin. Nel 2014 inizia a occuparsi della gestione estiva del Phi Beach in Costa Smeralda. La cucina del cuoco bergamasco si fonda su due concetti imprescindibili: il gusto e la convivialità. È su questa scia che, nel 2016, Giancarlo Morelli apre la Trattoria Trombetta e, sempre a Milano, inaugura uno spazio di mille mq all’interno del nuovo Hotel Viu con Morelli, il ristorante gourmet, e Bulk, il Mixology Food Bar. Dal 2017 è giurato del Premio Birra Moretti Grand Cru.

L’albo d’oro del Premio Birra in cucina
2008: Moreno Cedroni, La Madonnina del Pescatore (Senigallia - An)
2009: Emanuele Scarello, Agli Amici (Ud)
2010: Davide Oldani, D’O (Cornaredo - Mi)
2011: Marco Stabile, Ora d’Aria (Fi)
2012: Claudio Sadler, Sadler (Mi)
2013: Fabio Barbaglini, prima a Antica Osteria del Ponte (Cassinetta di Lugagnano - Mi)
2014: Stefano Ciotti, Urbino dei Laghi e Naturalmente Pizza (San Giacomo in Foglia - Pu)
2015: Daniel Burns, Luksus di Brooklyn
2016: Eugenio Boer, prima Essenza (Mi)
2017: Giovanni Sorrentino, I gerani (Santa Maria la Carità - Na)

Per informazioni:
fondazionebirramoretti.it
www.pomiroeu.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Horeca Expoforum

Molino Dallagiovanna
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Horeca Expoforum

Consorzio Asti DOCG
Caviar Giaveri