Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 29 dicembre 2024  | aggiornato alle 11:36 | 109840 articoli pubblicati

Siad
Siad

Primo forno Rotativo Valoriani Un must per la pizzeria

 
05 ottobre 2018 | 18:25

Primo forno Rotativo Valoriani Un must per la pizzeria

05 ottobre 2018 | 18:25
 

Forte di ben 128 anni di esperienza nel mondo dei materiali refrattari, dei forni a legna/gas e della pizza, Valoriani ha deciso di mettere tutte le sue competenze al servizio della creazione del suo primo forno Rotativo.

Ovviamente lo sviluppo di questo progetto non poteva prescindere dalle caratteristiche da sempre fondamentali e marchio di fabbrica dei forni Valoriani.

(Primo forno Rotativo Valoriani Un must per la pizzeria)
  • In primis il piano cottura rigorosamente in cotto refrattario di produzione interna. Da sempre il principale punto di forza dell’azienda è la gestione della filiera di produzione dalla A alla Z. Essendo infatti nata nel 1890 come fornace produttrice di materiali refrattari, ancora oggi il piano dei forni è prodotto con un processo certosino di miscelazione di argille refrattarie altamente selezionate, compattazione tramite una pressa costruita su misura e infine cottura nei forni aziendali a 1.300°C per circa 16 ore.
  • Garanzia data dall’utilizzo del bruciatore Spitfire in versione personalizzata, un prodotto professionale creato su misura per i forni da pizza professionali. Con i suoi 10 ugelli distribuiti su circa 50 cm, riproduce la fiamma sviluppata da un tronchetto di legna. È elettronico, automatico e ad aria soffiata, permettendo quindi al pizzaiolo di gestire il forno con semplicità, autoregolando la temperatura per mantenerla stabile al set. Un tocco di classe è la sua funzione “pampuglia”, che in maniera temporizzata riproduce la fiammata tipica della cottura napoletana, solitamente data dall’utilizzo di truciolo. Infine, grazie al mixaggio di aria e gas, permette un notevole risparmio di consumi di gas, rispetto alla media di bruciatori esistenti sul mercato.
  • Sfruttamento del Sistema RHS (Recycling Heating System), sviluppato e brevettato da Valoriani per il forno Verace. Questo sistema permette il recupero e lo sfruttamento del calore naturalmente sviluppato dentro al forno, facendolo circolare ad altissima temperatura sotto il piano cottura, senza ulteriori costi di consumo, a differenze di aggiunte di un secondo bruciatore o di serpentine elettriche.
  • Il forno Rotativo ha un semplice ed intuitivo pannello di controllo che permette di regolare la velocità del Sistema RHS e di leggere la temperatura di tale ricircolo sotto il piano cottura. È inoltre possibile scegliere tra 3 velocità di rotazione del piano per l’infornata, selezionare il tempo di cottura della pizza e poi dare il via alla cottura con un tasto che (per il tempo selezionato) aziona automaticamente la velocità di cottura che garantisce la migliore uniformità.
(Primo forno Rotativo Valoriani Un must per la pizzeria)

Ancora una volta tutta l’esperienza dell’azienda, la qualità dei materiali impiegati e la tecnologia si uniscono nella progettazione del primo forno Rotativo Valoriani, che si propone come un must-have per gli amanti dei forni con piastra rotante.

Per informazioni: www.valoriani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Sigep
Molino Colombo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Molino Dallagiovanna
Sigep
Molino Colombo

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Julius Meiln
Mulino Caputo