Rational porta in Italia, oltre al noto SelfCookingCenter, anche il VarioCookingCenter, utile per preparazioni veloci ma di qualità, ideali per l'offerta nell'angolo gastronomico di un supermercato in pausa pranzo.
È sempre maggiore il numero di famiglie che il fornello non lo utilizzano più: tra lavoro, viaggi e cura dei bambini gli stili di vita sono cambiati e, ad oggi, richiedono un pranzo veloce e variegato, specie quando si è in movimento. Questa è un'opportunità anche per i supermercati, che possono attrezzarsi e proporre al cliente interessanti attività.
Oltre agli scaffali, ai banchi di prodotti freschi e alle casse, ora i nuovi format prevedono anche un piccolo spazio gastronomico con, ad esempio, pasta appena cotta, così da offrire al cliente un pranzo veloce da portare in ufficio o a casa. Anche se all'apparenza come concept sembra facile, in realtà tutto deve essere ben pianificato e calcolato in anticipo. La richiesta di un'offerta alimentare variegata a un prezzo contenuto può essere soddisfatta con il supporto delle moderne attrezzature di cottura.
Rational, a questo proposito, propone da quest'anno in Italia, oltre al SelfCookingCenter, un secondo assistente capace di coniugare flessibilità e redditività: il VarioCookingCenter. L'apparecchio cuoce, arrostisce e frigge, permettendo al personale del supermercato di produrre un menu vario con un solo dispositivo. Inoltre, a guadagnarci è lo stesso esercente: il VarioCookingCenter consuma fino al 40% in meno di elettricità rispetto agli apparecchi di cottura tradizionali.
«Inoltre si risparmia molto tempo - ha spiegato
Errico Ferri, managing director Rational Italia - che si può investire in altre fasi di lavoro. Durante la preparazione della pasta, ad esempio, il VarioCookingCenter si riempie automaticamente d'acqua, la fa bollire in un attimo e controlla il processo di cottura fino a quando la pasta non è pronta. Poi i cestelli vengono sollevati automaticamente dall'acqua… Provate a confrontarli con la preparazione nel bollitore».
Inoltre Rational ha installato un sistema di riscaldamento nel suo apparecchio di cottura multifunzione, che riscalda la vasca a 200°C in 2,5 minuti, trasferisce il calore in modo uniforme e controllato al cibo e, se necessario, lo riestrae rapidamente. Un sistema, questo, che non solo velocizza la preparazione, ma garantisce anche la qualità desiderata degli alimenti. Anche gli alimenti sensibili, come il risotto, non bruciano grazie a questa tecnologia innovativa e non devono essere mescolati continuamente.
Tutto questo è un altro step nella storia dei prodotti Rational, riflesso di un grande interesse per il tema dell'innovazione: «La nostra Ricerca e sviluppo - ha proseguito Ferri - si impegna da sempre a migliorare le performance delle unità, anche in termini di risparmio energetico. Performance che è arrivata oggi ad avere dei risultati straordinari grazie alla tecnologia: per esempio il SelfCookingCenter permette di risparmiare fino al 28% in meno di energia rispetto agli strumenti di cottura tradizionali, il VarioCookingCenter, di cui abbiamo parlato, permette di cuocere fino a 4 volte più velocemente e con il 40% di energia elettrica in meno».
Nei suoi eventi VarioCookingCenter Live, a cui si può partecipare di persona, Rational dimostra che vale la pena investire in potenti attrezzature di cottura. Per le date relative a questi eventi e ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale di Rational.
Per informazioni:
www.rational-online.com