Nel 2016, in Germania, 14.500 stazioni di servizio hanno generato un business di quasi un miliardo di euro solamente con il fatturato relativo ai bar. Oltre ai beni a base di tabacco, tavolette di cioccolata e giornali, la proposta di pizze, focacce, brioche e altri snack ha giocato un ruolo importante. Attirano l’attenzione e trasformano una semplice stazione di servizio in un marchio che può permettere la fidelizzazione del cliente.

«Abbiamo scelto di aderire a questo trend e abbiamo lanciato SelfCookingCenter XS, un apparecchio che incontra anche i bisogni dei proprietari delle stazioni di servizio», spiega Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia. Semplice da usare, richiede poco spazio grazie alle sue dimensioni ridotte (65,5 cm di ampiezza e 55,5 di profondità), pur garantendole stesse performance dei suoi fratelli maggiori.
Può essere inoltre posizionato su qualsiasi banco di lavoro e si può utilizzare anche in frontcooking. SelfCookingCenter XS dispone dell’applicazione “My Dispaly”: prodotti come muffin, pizze, brioche e molto altro possono essere mostrati in primo piano con un’immagine identificativa sul display dell’unità, in modo da rendere più intuitivo il processo da selezionare per procedere alla cottura. Così anche lo staff con meno esperienza può essere impiegato nella sezione dedicata agli snack.
E se il brand di stazioni di servizio ha molte filiali, Rational ha trovato la soluzione. Tramite ConnectedCooking le unità possono essere controllate e utilizzate centralmente tramite un pc, un tablet o uno smartphone. Questo facilita di molto la gestione centrale e lo scambio dei processi di cottura tra le diverse unità dei vari locali, garantendo la stessa qualità di cottura in tutte le filiali del brand.
Oltre al modello XS con 6 teglie (2/3 Gn), il SelfCookingCenter modello 61 con 6 teglie (Gn 1/1) potrebbe essere la soluzione ideale per quelle stazioni di servizio in strade molto frequentate, come per esempio le autostrade.