Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha stanziato 15 milioni di euro per il sistema degli allevatori per superare il taglio di risorse di pari importo emerso in Conferenza Stato Regioni.

In particolare 10 milioni di euro vengono destinati dal ministero dell'Economia con la legge di assestamento al finanziamento diretto dei Capitoli 7637 e 7638 per le attività in materia di controlli funzionali del bestiame, mentre il Mipaaf provvede alla copertura di ulteriori 5 milioni di euro con risorse proprie.
«Abbiamo superato un taglio di risorse che non abbiamo mai condiviso - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - risolvendo un problema che rischiava di creare difficoltà ai nostri allevatori. Ringrazio il Ministro Padoan per la pronta individuazione di una soluzione. Continuiamo a lavorare per la tutela di un settore strategico come quello zootecnico, al di sopra di ogni polemica».
«Abbiamo corso il rischio, fortunatamente per un tempo piccolo, di vedere azzoppata la zootecnia a causa di alcuni rilevanti tagli alle risorse. È un bene che il ministro delle Politiche agricole abbia con assoluta tempestività aggredito il problema e recuperato le risorse opportune per una filiera molto importante per il Paese». È il commento del senatore Dario Stefàno, capogruppo in Commissione Agricoltura del Senato e già coordinatore degli assessorati all'agricoltura in Conferenza Stato-Regioni