Domani sarà la giornata conclusiva, ed anche quella più importante, per la 6ª edizione di Italian Cuisine in the World Forum che la mattina alle ore 10.30 alle Terme di Stia (Ar) presenterà ai partecipanti al convegno il progetto per il riconoscimento della Cucina italiana fuori dall'Italia come patrimonio immateriale dell'Unesco. Alle ore 11.00, invece, sempre alle Terme di Stia, in programma L'Assemblea plenaria del Forum che si interrogherà sul futuro dei prodotti di eccellenza enogastronomica fuori dai mercati esteri.
Dalle ore 19.00, invece, via all'attesissimo appuntamento Capolavori a Tavola, evento di beneficenza alla sua 16ª edizione, creato e diretto dal noto macellaio Simone Fracassi che vedrà, nella splendida cornice di Borgo Corsignano (Poppi), grandi chef all'opera per raccogliere fondi per l'associazione Italian Cuisine in the Word . Saranno circa 40 le stazioni gourmet presenti quest'anno, per un'edizione speciale che festeggia anche i 90 anni della Macelleria Fracassi.
Il Forum è un progetto di “Icw - Italian Cuisine in the World”, associazione, che successivamente diventerà una Fondazione, nata per creare scambi e sinergie tra chi opera in Italia e chi lavora nel resto del mondo.
L’Italian Cuisine in the Word Forum è nato nel 2011 come iniziativa di itchefs-Gvci, un network con più di 2.500 iscritti tra chef, restaurant manager, comunicatori e culinary professional legati alla ristorazione ed alla gastronomia italiana in tutto il mondo. I delegati al Forum rappresentano un settore che conta oltre 80mila ristoranti nel mondo, autentici ambasciatori permanenti della cucina italiana, che ogni giorno servono milioni di clienti che sono alla ricerca di una proposta enogastronomica autentica e di qualità. La ristorazione italiana all'estero si pone come la vetrina più importante per la diffusione del Made in Italy agroalimentare fuori confine e di una serie di altri prodotti e servizi ad esso collegati, inclusi quelli turistici, ed è proprio per questo che è nata l'esigenza di un tal tipo di organizzazione, a sua tutela e salvaguardia.
Chef partecipanti alla tre giorni
- Tommaso Arrigoni, Innocenti Evasioni, Milano*
- Peppe Aversa, Il buco, Sorrento (Napoli)*
- Stefano Bartolini, La buca, Cesenatico*
- Salvatore Bianco, il Comandante, Napoli*
- Francesco Bracali, Bracali, Massa Marittima (Grosseto)**
- Arcangelo Dandini, L’arcangelo, Roma*
- Gianni D’Amato, Caffè arti & mestieri, Reggio Emilia*
- Paolo Gramaglia, Ristorante President, Pompei*
- Vincenzo Guarino, Ristorante Il Pievano, Gaiole in Chianti*
- Peppe Guida, Antica osteria Nonna Rosa, Vico Equense (Napoli)*
- Agostino Iacobucci, I portici, Bologna*
- Sebastiano Lombardi, Il pellicano, Porto Ercole (Grosseto)*
- Giuseppe Mancini, Il piccolo principe (Viareggio)*
- Valeria Piccini, Da Caino, Montemerano (Grosseto)**
- Massimiliano Poggi, Poggi, Trebbo di Reno (Bologna)
- Tano Simonato, Tano passami l’olio, Milano*
- Marco Stabile, Ora d’aria, Firenze*
- Paolo Teverini, Paolo Teverini, Bagno di Romagna (Forlì-Cesena)
- Gaetano Trovato, Arnolfo, Colle Val d’Elsa (Siena)**
- Emanuele Vallini, Taverna La carabacia, Bibbona (Livorno)
- Luciano Zazzeri, La Pineta, Marina di Bibbona (Livorno)*
Maestri pasticceri
- Gino Fabbri, La caramella, Bologna
- Paolo Sacchetti, Nuovo mondo, Prato
Pastry chef
- Loretta Fanella, Opera, San Miniato (Pisa)
- Antonio Maresca
Chef pizzaiuoli
- Gino Sorbillo, Sorbillo, Napoli
- Pasqualino Barbasso, Il falco azzurro, Cammarata (Agrigento)
- Renato Bosco, Sapore’, San Martino Buonalbergo (Verona)
- Giovanni Mandara, Piccola Piedigrotta, Reggio Emilia
- Gennaro Nasti, Bijou, Parigi
- Simone Padoan, I tigli, San Bonifacio (Verona)
- Panificio Menchetti, Arezzo
- Pierluigi Police, Ó Scugnizzo, Arezzo
- Ciro Salvo, 50 Kalo’, Napoli
- Giovanni Santarpia, Santarpia, Firenze
- Cristian Zaghini, Consultapizza
Momenti salienti di martedì 20 giugnoPresentazione del progetto per il riconoscimento Unesco della Cucina italiana fuori dall'Italia come Patrimonio immateriale dell'umanità e dell'associazione per la cucina italiana nel mondo (Icw). L'Associazione è il primo passo verso la costituzione di una Fondazione che si occupi della presentazione e protezione della cultura enogastronomica italiana nel mondo, dei suoi valori universali, della storia e dell'economia che ha generato. La Fondazione dovrebbe avere un ruolo di leadership nel bid per il riconoscimento Unesco. (Riservato ai delegati ed ospiti).
Assemblea plenaria del forum Prodotti dell'eccellenza enogastronomica italiana sui mercati esteri. Quale futuro? All'assemblea parteciperanno i delegati del Forum provenienti da oltre 50 Paesi, una nutrita rappresentanza di grandi cuochi italiani, produttori di eccellenze gastronomiche, giornalisti italiani e operatori dell'agroalimentare. (Riservata ai delegati ed agli ospiti).
Seguirà un buffet a cura di Lodovichi ricevimenti e Federazione italiana cuochi e Unione regionale Toscana cuochi. (Riservato ai delegati ed agli ospiti)
Capolavori a Tavola - 16ª edizione 90 anni Macelleria Fracassi Nella pittoresca location di Borgo Corsignano si terrà l'ormai tradizionale kermesse enogastronomica organizzata per beneficenza da Simone Fracassi. Quella di quest'anno sarà un'edizione speciale perché celebrerà anche i 90 anni della Macelleria Fracassi, un emblema delle tradizioni artigianali conclusivo del Forum. Saranno presenti quaranta postazioni di eccellenza agroalimentare italiana e alcuni dei cuochi più rappresentativi della cucina italiana contemporanea, in Italia e all'estero. Vini di grandi cantine. (Su prenotazione - costo 100 euro).
Orario: 19:00 - 23.00
Dove: Borgo Corsignano - Poppi (Ar)
Per informazioni:
www.italiancuisine.world