Il Premio Emergente Sala, selezione Nord 2018 si è svolto all'interno del Merano WineFestival e ha premiato Enrico Guarnieri (Da Vittorio) e Alberto Tommasi (Del Cambio) a pari merito.
Il Premio invece per la Miglior capacità comunicativa è andato ad
Alberto Bonanno del Magorabin.
Enrico Guarnieri e Alberto Tommasi
La giornata di mercoledì 11, prima della selezione dei vincitori, ha visto contendersi ben 10 finalisti sul palco del Teatro Puccini a Merano (Bz). I due maitre rispettivamente del tristellato a Brusaporto (Bg) e dello stellato a Torino si sono aggiudicati il titolo di
Miglior giovane professionista di sala del Nord Italia per il 2018. Il Premio speciale di Alberto Bonanno dello stellato sempre a Torino, il Magorabin, gli è stato assegnato dal giurato Francesca Mannai in qualità di Media partner con la testata Brigata Blog.
I 16 candidati iniziali, selezionati da Luigi Cremona e Lorenza Vitali erano:
- Giovanni Alovisi - Villa Margon (Trento)
- Ali Anir - Bottega del Vino (Verona)
- Valeria Biancini - Al Carroponte (Bergamo)
- Alberto Bonanno - Magorabin (Torino)
- Armin Causevic - Castello di Guarene (Cuneo)
- Giulia Corsi - Vun Andrea Aprea (Milano)
- Alex Crivellaro - Quadri (Venezia)
- Andrea Drago - Villa D'Amelia (Cuneo)
- Enrico Guarnieri - Da Vittorio (Brusaporto, Bg)
- Federico Lago - Joia (Milano)
- Marco Leali - Casa Leali (Pugnano del Garda, Bs)
- Marco Merli - Hotel du Lac et du Parc (Riva del Garda, Tn)
- Lorenzo Palma - Amo (Venezia)
- Riccardo Ricci - Locanda Margon (Trento)
- Alberto Tommasi - Del Cambio (Torino)
- Elia Trevisan - CoVino (Venezia)
Alberto Bonanno
Due le giornate durante le quali si è svolta la competizione: prima un esame teorico, dove una giuria costituita da docenti di istituti alberghieri ed esperti del settore ha valutato la conoscenza delle problematiche del servizio di sala, la presenza fisica e l'espressività dei candidati.
Poi durante la cena di gala del
Merano WineFestival, durante la quale i concorrenti hanno servito ai tavoli degli invitati. Dopo il servizio sono stati annunciati i 10 nomi dei candidati.
Ultimo momento, una giuria composta da personalità rappresentative del servizio di sala e da giornalisti del settore, ha giudicato i finalisti sul palco del Teatro Puccini di Merano. Una prova teorica con domande sul servizio e una prova tecnica sulla conoscenza del vino in un questionario preparato con Mario Busso, curatore della Guida Vini Buoni d'Italia del Touring Club Italiano.
I giurati presenti: Stefan Wieser, Michil Costa, Marco Civitelli, Ciro Fontanesi, Irina Freguia, Luigi Franchi, Pascal Tinari, Anna Accalai, Cristiana Lauro, Felix Gherardini, Giacomo Sarnataro, Marco Colognese, Mario Busso, Raoul Ragazzi, Marco Masè Calcagn, Martino De Rosa, Ramona Ragaini, Gregor Wenter.
I main sponsor e partner: Cecchi, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Dionisos divise-uniforms, Intrecci Ccc Scuola Alta Formazione di Sala, Kimbo, Olitalia, Pastificio dei Campi, Tartufi Toscobosco, Acqua Surgiva, Antica Corte Pallavicina, Barlotti, Carmasciando, Calvisius, Feudi di San Gregorio, Maledetto Toscano, Azienda Agricola San Salvatore, Schoenhuber Franchi, Tenuta Baron, UpStream.
Per informazioni:
www.emergentesala.com