Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 novembre 2024  | aggiornato alle 16:48 | 109282 articoli pubblicati

Siad
Siad

Conpait, la solidarietà è dolce Tante iniziative per i terremotati

La Confederazione pasticceri italiani si è mobilitata a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, promuovendo una serie di iniziative all’insegna della dolcezza, da “Un Gelato per Ricominciare” a #gelatosolidale

 
01 settembre 2016 | 11:27

Conpait, la solidarietà è dolce Tante iniziative per i terremotati

La Confederazione pasticceri italiani si è mobilitata a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, promuovendo una serie di iniziative all’insegna della dolcezza, da “Un Gelato per Ricominciare” a #gelatosolidale

01 settembre 2016 | 11:27
 

Mentre si continua a scavare tra le macerie del terremoto che ha sconvolto le popolazioni del centro Italia, e la vita scorre con una parvenza di normalità, la Confederazione pasticceri italiani (Conpait), insieme a tutte le altre associazioni, enti, e volontari si è mobilitata per portare un aiuto concreto. Con l’autorizzazione del Dipartimento di Protezione Civile, da subito la Conpait ha unito le forze di delegati e associati aprendo una raccolta fondi a favore di tutti coloro che sono stati colpiti dal sisma.



È possibile, infatti, effettuare una donazione al codice Iban IT51W0200815505000101742462 intestato all'Associazione, inserendo nella causale la dicitura “donazione a favore dei terremotati”. Inoltre, in collaborazione con la Federazione italiana cuochi che coordina le operazioni di pranzi e cene all’interno delle zone colpite dal terremoto, la Confederazione raccoglie dolci a lunga conservazione e materie prime non deperibili.
Anche la Conpait Abruzzo-Marche si è messa al lavoro organizzando, nella serata del 30 agosto, l'evento “Penne all'Amatriciana”, tenutosi presso la piazza centrale del paese di Penne, in provincia di Pescara. La somma raccolta, che è stata di € 6.131,20 è stata interamente devoluta alla popolazione di Amatrice.

Sulla stessa scia di solidarietà si muove anche la Conpait Gelato con due iniziative, sempre a favore dei terremotati. La prima è “Un Gelato per Ricominciare”, l'evento in programma durante PIkkanapa, ossia il Festival Mostramercato del Peperoncino e della Canapa, il 3 e 4 settembre a Jesi, in provincia di Ancona.

«L'idea nasce dalla voglia di aiutare le vittime del terremoto attraverso il nostro lavoro - ci racconta Ida Di Biaggio, delegata nazionale Conpait Gelato - e siamo pronti a regalare sorrisi attraverso degustazioni, questa volta non più gratuite ma con un'offerta che andremmo a devolvere alle zone terremotate. Guarda-Gusta-Aiuta vede coinvolti tutti i gelatieri che dal vivo prepareranno un gusto di gelato, in questo caso ispirato alla Canapa, invitando tutti i partecipanti a lasciare la propria offerta».

Altra iniziativa è #gelatosolidale, a cura di Gelato Tour, in collaborazione con la Conpait Gelato. Si tratta di una nuova ricetta, realizzata basandosi sul dolce tipico reatino “La Copeta”, che è divenuto il simbolo per una raccolta fondi destinati alle popolazioni colpite dal terremoto. Per conoscere tutte le gelaterie che aderiscono all'iniziativa, basta consultare le App (App iOS - App Android) e recarsi nelle gelaterie ad acquistare e degustare il nuovo gusto gelato (per informazioni: info@gelatotour.it - 3405578214).

Per informazioni: www.conpait.it/un-aiuto-ai-terremotati/

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Antinori
Fratelli Castellan
Val d'Oca

Bonduelle
Antinori
Fratelli Castellan

Val d'Oca
Pavoni
Madama Oliva