A partire dal mese di luglio Unilever Food Solutions (www.ufs.com) è partner ufficiale Fic-Federazione italiana cuochi (www.fic.it): un accordo che pone al centro la figura dello chef e una proposta di contenuti e strumenti utili alle sue esigenze. La collaborazione, della durata di un anno, prevede la partecipazione dell’azienda, in qualità di sponsor, ad attività ed eventi della Fic e della Nazionale italiana cuochi (www.nazionaleitalianacuochi.it) in Italia e l’organizzazione di seminari e incontri di formazione gratuiti rivolti ai 16mila associati FIC su tutto il territorio nazionale.
Tra i seminari già in programma, “Emozioni in Padella Professional”, la cui prima tappa si è svolta il 5 luglio scorso a Zafferana Etnea (Ct). Durante gli incontri si esplora la scelta dello strumento giusto, l’utilizzo delle migliori tecniche di cottura e la conoscenza delle corrette temperature di esercizio, così da valorizzare ogni piatto garantendo un risultato eccellente.
Nell’ambito delle diverse iniziative, ruolo centrale hanno i servizi e i prodotti Unilever Food Solutions pensati esclusivamente per i professionisti della ristorazione. Per quanto riguarda l’offerta di prodotti, in particolare, la gamma Knorr Professional, che include brodi in gelatina, fondi e demi-glace, e le basi Texture Carte d’Or Professional, gelatinosa e spumosa. Registrandosi al sito www.ufs.com è possibile restare sempre aggiornati sulle diverse iniziative realizzate in collaborazione con Fic e sulle altre attività e promozioni Unilever Food Solutions per il mondo della ristorazione.
Unilever Food Solutions è anche main sponsor delle principali iniziative interne a Fic, tra le quali il Congresso, l’Assemblea e i Campionati della Cucina Italiana.
«Siamo molto orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con la Federazione italiana cuochi - dichiara Claudia Trazza, managing director Unilever Food Solutions Italia e Grecia - rappresenta per noi un importante passo nell’adempiere alla nostra missione “To free chefs to love what they do”, ovvero “rendere liberi gli chef di amare quello che fanno”. Una vicinanza ancora maggiore ai professionisti della ristorazione ci permetterà di comprendere sempre meglio le loro esigenze e di sviluppare soluzioni in termini di prodotti e servizi di valore per il loro lavoro di tutti i giorni».
I grandi artigiani della cucina e più in generale una buona parte della ristorazione moderna è sempre più vicina, in modo diretto o indiretto, all’industria alimentare d’eccellenza. Quali i motivi di questa proficua alleanza? È questa la domanda alla quale il presidente Fic Rocco Pozzulo dà una risposta franca e senza riserve: «Se questi soggetti sono oggi a strettissimo contatto il motivo non è una cessione di competenze o, per così dire, una migrazione del settore ristorativo dal prodotto artigianale di trasformazione a quello standardizzato dell’industria alimentare. Il vero motivo è invece quello della partecipazione attiva alla ricerca e sperimentazione di un prodotto che sia di grande qualità e risponda alle nuove esigenze del mercato ristorativo. Esistono prodotti come i citati Fondi della Gamma Knorr Professional o le Texture Carte d’Or Professional che non solo costituiscono basi di altissima gamma per le preparazioni culinarie ma che sono inoltre estremamente versatili e personalizzabili. Prodotti come questi sono oggi diventati indispensabili per la ristorazione dei grandi numeri che vogliono assicurare produzioni qualitativamente, oltre che quantitativamente, elevate».