Si è svolta a Roma l'assemblea nazionale degli associati
Abi Professional, che riunisce i barman professionisti di tutta Italia con lo scopo di divulgare e approfondire la cultura del buon bere, del bere miscelato e del bere responsabile. Dopo un pomeriggio di "lavori"
Ernesto Molteni (
nella prima foto) è stato eletto nuovo presidente dell’associazione.
Alessandro Bernardi (
nella seconda foto) è vicepresidente, mentre Silvio Borghesan, tesoriere.
Umberto Caselli (
nella seconda foto), che ha dovuto rinunciare ad un secondo mandato per raggiunti limiti di età, è stato insignito all'unanimità dal comitato esecutivo, del titolo di presidente onorario, grazie al suo carisma e alla sua figura umana e professionale che è stata il pilastro sul quale si è fondata l'Abi Professional stessa.
Ernesto MolteniLe votazioni si sono svolte a porte chiuse, all'interno dell'ESH
Executive Style Hotel di Roma, con i rappresentanti di tutte le regioni italiane e con un folto gruppo di associati per le varie delegazioni. Durante la mattina del 5 aprile, i candidati che hanno raggiunto il quorum necessario, si sono riuniti in un comitato esecutivo per l'assegnazione delle responsabilità. La riunione ha fatto emergere anche parecchie idee e proposte interessanti che saranno lo spunto per i lavori dei prossimi mesi.
È stato un convegno molto animato e propositivo, dove i delegati territoriali hanno portato tante idee e progetti e dove si sono definiti in maniera più dettagliata gli scopi dell'associazione che si è costituita nel novembre del 2014 e ha eletto come primo presidente Umberto Caselli, personaggio di riferimento del settore, con alle spalle incarichi importanti nelle associazioni di categoria e 12 anni come presidente mondiale dei barman Iba (International bartenders association).
Ernesto Molteni, Alessandro Bernardi e Umberto Caselli
Gli altri eletti in fase di assegnazione definitiva dei compiti sono: Sandro Laugelli (Calabria), Alessandro Virgili (Emilia Romagna), Franco Cruder (Friuli venezia Giulia), Carmine Perciballi (Lazio-Umbria), Fiorenzo Colombo e Carmine Lamorte (Lombardia), Alessandro Bonventi (Marche-Abruzzo), Gianni Pellegrino (Puglia), Andrea Balleri (Sardegna), Domenico Randazzo (Sicilia), Silvano Evangelista (Toscana), Gianni Rebecca (Veneto). Tra gli eventi in programma nella due giorni dell'associazione, anche il primo concorso nazionale targato Abi Professional, che ha visto trionfare
Alex Siliberto.