Dopo sette anni passati insieme, Irina Freguia (nella foto) e lo chef Daniele Zennaro (nella foto) intraprendono ora strade diverse, al termine di un percorso ricco di soddisfazioni e riconoscimenti, che ha trasformato un rapporto professionale in una sincera amicizia. Una decisione frutto dei diversi desideri dei due volti storici del ristorante.
Daniele Zennaro e Irina Freguia
Da un lato Irina Freguia e il suo obiettivo di proporre e riproporre una cucina legata alla tradizione veneziana, che non rinuncia alla creatività ma che lascia un ruolo di primissimo piano alla materia prima nella sua semplicità. Dall’altro lato la visione dello chef Zennaro: una cucina anch’essa legata al territorio, ma con una creatività esuberante come la personalità dello chef.
Naturale quindi la decisione di dare rispettivamente sfogo ai propri desideri, senza limitare in alcun modo le rispettive e decennali passioni per il mondo della ristorazione. Una decisione rispettosa dei desideri reciproci, figlia di un rapporto di complicità e affetto costruito negli anni.
Il futuro sarà di certo roseo per entrambi i protagonisti della vicenda, ma ancora non si hanno notizie certe sul nuovo ristorante in cui approderà Zennaro, ad esclusione della zona, lo chef fa infatti sapere che si sposterà al Lido di Venezia. «Insieme a Irina abbiamo vissuto anni magnifici - dichiara Zennaro - abbiamo portato la cucina del Vecio Fritolin in alcuni dei più importanti eventi di Venezia e abbiamo cercato di valorizzare al massimo la laguna e i suoi prodotti. Amo questa terra e per questa ragione non andrò lontano, mi sposterò al Lido di Venezia, ma per il momento mi prendo una piccola pausa e al momento oppurtuno comunicherò la nuova destinazione».
Dall'altra parte la Signora della cucina veneziana, Irina Freguia, conferma la stima e l'affetto dichiarti dallo chef, ma non si sbilancia su chi andrà a sostituirlo: «Auguro a Daniele tutto il meglio - commenta Irina Freguia - in questi anni più che un cuoco è stato uno di famiglia. A volte le strade si separano, ma non per questo le porte si chiudono. Ora al mio ristorante arriverà un nuovo chef, che mi supporterà e sopporterà come ha fatto Daniele in questi anni. Insieme cercheremo di proporre qualcosa di nuovo per Venezia, mantenendo ovviamente il punto fermo della qualità della proposta e del sorriso della nostra accoglienza».
«Ci tengo però a precisare che la cosa importante resta la cucina, l'accoglienza e il sorriso che contraddistingue il Vecio Fritolin. Non so ancora chi sostituirà Daniele, per ora c'è la squadra, e sarà il sous-chef Francesco Spagnoli a coordinare la brigata. Il mio obiettivo è di portare avanti un discorso di qualità e di cucina legata la territorio».
Il ristorante Vecio Fritolin di Irina Freguia si appresta ora a un rinnovamento che va oltre la cucina e che si realizzerà in queste settimane con un nuovo logo e una nuova identità visiva. La nuova idea di cucina del ristorante è sintetizzata nella descrizione che accompagnerà il logo: “Cucina Veneziana Contemporanea”.
Vecio Fritolin
Calle della Regina 2262, Sestiere Santa Croce - 30135 Venezia
Tel 041 5222881
www.veciofritolin.it
info@veciofritolin.it