La cozza tarantina, pregiato e saporito mitile, è approdata da protagonista a Roma, al ristorante Fisherman Burger, per la quarta manche dell’edizione 2016 del Festival della Cucina con la cozza tarantina. Chef provenienti da tutta Italia, utilizzando come ingrediente base le piccole e saporite cozze del Mar Grande e del Mar Piccolo di Taranto, hanno proposto una successione di piatti che gli ospiti presenti hanno potuto gustare e anche giudicare, in veste di “commissari” di gara.

Al termine delle degustazioni il verdetto della giuria ha assegnato il podio allo chef Rosario Annunziata (nella foto), napoletano proveniente da una struttura alberghiera di Miami attualmente al Villaggio Poseidone a Torre S. Giovanni - Ugento (Le) con la ricetta “Spiedini di cozze con verdure e pancetta pastellate con vellutata di patate”.
Al secondo posto si è piazzato lo chef Nicola Altavilla del Ristorante l’Antico Frantoio di Leporano (Ta) con la ricetta “Calamarata con pesto di rape, pecorino paesano del Tarantino e cozze”. A seguire gli chef, Vincenzo Cecere proveniente da una struttura di Monaco di Baviera, Gaetano Minervini del Ristorante l’Affresco di Isernia e infine Gianfranco Anzini dell’Hotel Business di Monopoli (Ba).

Rosario Annunziata
La cozza tarantina si distingue per la forma piccola e tozza, è giallo-rosata, povera di grassi e particolarmente ricca di vitamine e di ferro. A darle una marcia in più è anche l’assoluta purezza garantita dalle sorgenti di acqua dolce, i citri, che sgorgano dal fondo marino garantendone la continua ossigenazione.
L’iniziativa di diffondere la conoscenza di questa pregiata cozza è del presidente del Centro Renoir, Cosimo Lardiello, da sempre impegnato in iniziative che mirino a valorizzare e rivalutare l’immagine di Taranto anche attraverso i prodotti del suo mare. La trasferta romana dedicata ai gourmet della Capitale è stata resa possibile dalla disponibilità della famiglia Fiusco, già ristoratori tarantini, ed ora titolari del Fisherman Burger di Piazza Pasquale Paoli, una location sul Tevere tutta dedicata al pesce.

Spiedini di cozze con verdure e pancetta pastellate con vellutata di patate
La serata è stata condotta dal patron della manifestazione Cosimo Lardiello con il consueto entusiasmo mentre i piatti con le varie declinazioni di cozze tarantine sono stati accompagnati dallo showman Luciano Capurro che ha cantato celebri canzoni del repertorio classico napoletano, Esibizioni applauditissime anche dei cabarettisti Franco Nova ed Emanuela De Martino.