Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:28 | 116472 articoli pubblicati

Nicole Vergna vince le selezioni lombarde del concorso “Miglior allievo 2016”

Nicole Vergna ha vinto la selezione lombarda della competizione “Miglior allievo 2016” e parteciperà alla finale Montichiari (Bs). La gara si è svolta da Saps Agnelli Cooking Lab con la collaborazione di Pentole Agnelli

 
08 marzo 2016 | 09:45

Nicole Vergna vince le selezioni lombarde del concorso “Miglior allievo 2016”

Nicole Vergna ha vinto la selezione lombarda della competizione “Miglior allievo 2016” e parteciperà alla finale Montichiari (Bs). La gara si è svolta da Saps Agnelli Cooking Lab con la collaborazione di Pentole Agnelli

08 marzo 2016 | 09:45
 

La selezione lombarda per la competizione “Miglior allievo 2016” ha un vincitore: Nicole Vergna (nella foto), allieva dell’Istituto alberghiero di Desenzano del Garda (Bs). L’Unione cuochi Regione Lombardia (UcrLo), organo regionale della Fic - Federazione italiana cuochi, ha scelto infatti lo studente lombardo che rappresenterà la regione alla finale della competizione Fic “Miglior allievo 2016” in programma a Montichiari dal 18 al 20 marzo e realizzata in collaborazione con Metro Italia.

Nicole Vergna
Nella foto: Nicole Vergna

La Saps Agnelli Cooking Lab, centro di ricerca e formazione sugli strumenti di cottura di Pentole Agnelli, ha ospitato la competizione tra gli studenti lombardi. La gara vedeva confrontarsi gli allievi di 4° e 5° anno degli istituti statali alberghieri; una prima selezione sugli elaborati ha portato la dirigenza UcrLo a scremare i selezionati a 11 allievi che si sono sfidati in Saps lo scorso venerdì 4 marzo.



Grazie alla collaborazione con Pentole Agnelli, l’Unione cuochi lombardi ha poi potuto mettere alla prova questi 11 in una selezione pratica, dove gli allievi hanno portato il proprio piatto all’interno di una vera competizione di cucina. In giuria i giudici di percorso WorldChef Cesare Chessorti e Fabrizio Venditti. «I ragazzi - spiega il presidente Cuochi Como Cesare Chessorti - pur non avendo mai partecipato a competizioni di cucina, hanno dimostrato un buon livello e gli elaborati erano interessanti. Certo, sono molti gli angoli da smussare, data la giovane età».



Sul gradino più alto del podio grazie ad una preparazione elaborata, con un’affumicatura live e un buon comportamento in postazione, è salita l’allieva Nicole Vergna. La giovane cuoca bresciana si preparerà per partecipare tra due settimane alla finale nazionale della competizione. «Dobbiamo ringraziare l’azienda Pentole Agnelli - spiega il responsabile eventi UcrLo Fabrizio Camer - che sempre ci aiuta e ci ospita in tante nostre iniziative. Avere a disposizione i materiali di cottura migliori è sempre un plus importante quando si tratta di buona cucina». Complicità ai fornelli che l’azienda bergamasca rinnova anche a Montichiari in occasione dei Campionati della cucina Italiana della Federcuochi.



La classifica dei partecipanti
  1. Nicole Vergna - Istituto alberghero Caterina De Medici Desenzano (Bs)
  2. Laurentiu Postolache - Istituto alberghiero Caterina De Medici Desenzano (Bs)
  3. Giorgio Intorcia - Istituto Luigi Cossa di Pavia
  4. Alessandro Lorito - Istituto Luigi Cossa di Pavia
  5. Silvia Stellacci - Ipseoa “G. Brera” di Milano
  6. Samuel Iudicelli - Ipseoa “G. Brera” di Milano
  7. Andrea Zitelli - Ipseoa “G. Brera” di Milano
  8. Fanchetti Luigi - Iis Alberti di Bormio (So)
  9. Giacomo Sparla - Ipsscta di Busto Arsizio (Va)
  10. Andrea Nisoli - Ipssar San Pellegrino Terme (Bg)
  11. Cristian Limonta - Ipssar San Pellegrino Terme (Bg)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Comavicola
Italmill
Caviar Giaveri
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Comavicola
Italmill
Caviar Giaveri

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
TuttoFood