La
Wacs, l’organizzazione mondiale che riunisce oltre 10 milioni di chef professionisti in tutto il mondo e oltre 100 associazioni di cuochi, è stata accolta nella fabbrica di
Pentole Agnelli, azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura professionali in alluminio che con la Wacs condivide la filosofia di base: innovazione, ricerca e formazione.
Nella foto, da sinistra: Baldassare Agnelli e Charles CarrollUna delegazione internazionale guidata dal presidente
Charles Carroll (
nella foto, a destra) accompagnato dai rappresentanti dei 5 continenti, dal suo vice John Sloan e dal dg Fridriksson Rangnar ha visitato ieri gli stabilimenti di produzione a Lallio (Bg), il Museo della pentola - unico al mondo per la sua storia e tipologia - e Saps Agnelli Cooking Lab, il centro di ricerca e formazione sugli strumenti di cottura, creato nel 2002 da Pentole Agnelli.
L’occasione ha accresciuto e rafforzato il rapporto di stima, fiducia e collaborazione che lega il mondo degli chef al brand bergamasco come lo stesso Carroll ha sottolineato nel suo discorso di ringraziamento. «Pentole Agnelli - ha spiegato il presidente Wacs - è una realtà unica nel panorama delle attrezzature professionali. Qui si producono gli strumenti di cottura che, non solo rappresentano il know how del Made in Italy nelle cucine di tutto il mondo, ma si realizzano pentole straordinarie per capacità di performance».

A fare gli onori di casa il presidente dell’azienda Pentole Agnelli,
Baldassare Agnelli (
nella foto, a sinistra), al quale la Wacs ha riservato un invito e ha strappato una promessa, entrambi con vocazione internazionale: se da una parte Pentole Agnelli è stata invitata a rappresentare l’eccellenza italiana a Salonicco (24-27 settembre) in occasione del Congresso mondiale della Wacs, che vedrà riuniti oltre 1500 chef da ogni parte del globo, dall’altra la World associations of chef’s societies ha chiesto a Pentole Agnelli di accrescere, a livello internazionale, il rapporto di collaborazione e confronto con gli chef legati al circuito Wacs. La visita istituzionale della Wacs, alla quale hanno preso parte anche i vertici della
Fic - Federazione italiana cuochi, è stata caratterizzata dall’illustrazione del processo produttivo di una pentola professionale e delle tecniche di cottura in pentole differenti per forme e materiali.
Il momento conviviale della cena, realizzata per l’occasione dalla delegazione
Cuochi bergamaschi con l’ausilio delle tipicità produttive locali, ha visto la delegazione Wacs e Pentole Agnelli protagonisti di questo momento d’intesa, ufficializzato anche da uno scambio di simboli: una padella Saltapasta in alluminio #nontoccatemilapadella, firmata Baldassare Agnelli è stata omaggiata a tutti i rappresentanti cuochi intervenuti, mentre per mano del suo presidente, la Wacs ha insignito Baldassare Agnelli membro onorario dell’associazione mondiale con la consegna della sua spilla logo e una “fibbia” da cintura personalizzata Wacs, prodotta in edizione limitata.

Il presidente Wacs Charles Carrol ha motivato l’atto, elogiando il valore dei prodotti dell’azienda e l’impegno della famiglia Agnelli a tenere alto il Made in Italy nel mondo e l’impegno di Pentole Agnelli speso a favore della continua ricerca nell’innovazione dei suoi prodotti.
Pentole Agnellivia Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnelli.it