
La gara anche quest’anno si è confermata una vetrina di assoluto prestigio capace di dare grande visibilità. I cuochi si dovevano sfidare con piatti quotidianamente utilizzati nella ristorazione, realizzati in modo da creare un menu ad hoc per questa occorrenza, per dare piacere ad occhi e palato e mettendo in risalto come nella ristorazione non si rinunci alla professionalità e alla fantasia di chi sta in cucina, alla qualità e al piacere dei cibi.

Il prestigioso contesto è stato impreziosito dalle sculture artistiche: cioccolato, margarina, vegetali, zucchero e pane si sono trasformati in vere e proprie opere d’arte. La giuria del concorso, composta da esperti professionisti F.I.C. e del settore della ristorazione, ha seguito tutte le fasi della preparazione fino alla degustazione assegnando un certificato di vittoria solo dopo aver sottoposto al giudizio ogni menu e avendolo apprezzato dal punto di vista gustativo, olfattivo, nutrizionale e di estetica sobria. I criteri di valutazione, infatti, prendevano in esame vari aspetti della preparazione quali l’aspetto organizzativo, le tecniche, l’igiene, la professionalità, la velocità, l’esaltazione del gusto, la presentazione, l’aspetto estetico, l’impatto cromatico, la fedeltà dei sapori e l’abbinamento cibo-vino.
La composizione del menu doveva essere un’esperienza gustativa speciale. Con questa competizione si è cercato di elevare e divulgare la cultura alimentare, enogastronomica , valorizzando le professionalità di questa sezione suscitando un paragone sul tema della “Ristorazione come arte”. Il concorso, unico nel suo genere in Italia, anno dopo anno ha confermato un numero di consensi in costante crescita che hanno reso quest’evento prestigioso non solo in campo provinciale ma anche interregionale.
Questo concorso è stato realizzato per chef di alta preparazione e in grado di dar valore ai giovani che, impegnandosi con i primi, con fervore, conseguono risultati davvero meritevoli grazie al lavoro di squadra.
Particolare attenzione è stata posta anche quest’anno agli studenti delle scuole alberghiere dando loro la possibilità di poter partecipare a questa prestigiosa competizione, ovviamente con un regolamento diverso da quello riservato ai concorrenti professionisti.
L’iniziativa aveva un’idea ben precisa: fare incontrare aziende, professionisti e utenti, mettere in rilievo la responsabilità professionale nel settore, dalla scelta degli alimenti fino al servizio finale.
La Rassegna è stata una preziosa occasione di confronto e crescita per tutti i protagonisti della ristorazione, che hanno preparato un piatto tipico del territorio come gusto estetico. Gli chef hanno esposto i loro piatti da concorso di Cucina o Pasticceria: alta ristorazione, che ha costituito un grande spettacolo e che ha messo in scena il livello delle capacità professionali raggiunto da cuochi e pasticceri.
“Questa manifestazione - ha dichiarato Cosimo Pasqualino, presidente dell’Associazione Cuochi Reggini nonché docente dell’Istituto Alberghiero Dea Persefone - rappresenta l’esaltazione della gastronomia calabrese in modo professionale. Far partecipare gli alunni aspiranti chef è un momento di crescita anche per l’Associazione che rappresento, contemporaneamente è uno stimolo all’aggiornamento e alla valorizzazione dei prodotti tipici della Calabria in una cucina creativa al fine di riscoprirne origini e tradizioni”.
“In tal modo offriamo un contributo di professionalità al settore turistico e un sostegno alle produzioni agroalimentari di qualità - sottolinea il nuovo dirigente scolastico dott.ssa Adriana Labate - auspicando un incremento da parte degli allievi dell’Istituto Alberghiero Dea Persefone di Locri per il prossimo appuntamento”.
Affluente la partecipazione delle scuole alberghiere reggine ciascuna con varie squadre di allievi rappresentati dai loro Dirigenti. A tutto questo per la manifestazione si sono resi complici gli sponsor che con la presentazione dei loro prodotti hanno avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare sul territorio e, assieme ai soci dell’APCR e la direzione del Parco dei Principi, hanno offerto un ricco buffet durante il quale si sono susseguite le premiazioni.