Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 01:47 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

L’Accademia 5T rinnova il consiglio Matteo Scibilia rappresenta i ristoranti

Il cuoco e ristoratore nonché responsabile scientifico di Italia a Tavola avrà il compito di monitorare i ristoranti e tutti gli associati migliorando e valorizzando il rapporto tra gli artigiani e i ristoratori e cuochi

 
26 marzo 2015 | 17:06

L’Accademia 5T rinnova il consiglio Matteo Scibilia rappresenta i ristoranti

Il cuoco e ristoratore nonché responsabile scientifico di Italia a Tavola avrà il compito di monitorare i ristoranti e tutti gli associati migliorando e valorizzando il rapporto tra gli artigiani e i ristoratori e cuochi

26 marzo 2015 | 17:06
 

Forte dei suoi circa 400 associati, tra ristoranti, osterie, artigiani, agricoltori, allevatori e produttori dei migliori tra i rappresentanti del Made in Italy, l’Accademia delle 5T (www.a5t.info - www.accademia5t.it) ha rinnovato il consiglio direttivo in occasione dell’assemblea svoltasi a Verona lo scorso 22 marzo. Ma soprattutto ha ribadito (quasi un ritorno al passato) che la “mission” è e sarà sempre di più la promozione del bello e del buono del cibo italiano. Quasi a coniare un nuovo format: non solo “Kilometro zero”, ma “Kilometro vero”.



Nella sua relazione all’assemblea, Guido Stecchi, fondatore e presidente, ha confermato che la linea guida dell’associazione sarà un’attenzione ai produttori/artigiani attraverso un decalogo di qualità, contraddistinto dalla certificazione con il marchio “5T” che il comitato di garanzia rilascerà a tutti i prodotti che supereranno la soglia indicata nel decalogo.

Matteo ScibiliaAnche i ristoranti e tutti gli associati che “somministrano” saranno adeguatamente monitorati da una nuova figura del nuovo consiglio direttivo, che avrà il compito di migliorare e valorizzare il rapporto tra gli artigiani e appunto i ristoratori e cuochi. Italia a Tavola è particolarmente orgogliosa che la persona prescelta sia Matteo Scibilia (nella foto), cuoco e ristoratore nonché responsabile scientifico della testata, persona con una grande esperienza nel settore alimentare che sicuramente saprà dare impulso allo sviluppo dell’associazione 5T.

Il nuovo consiglio direttivo eletto in assemblea è così composto:

  • Guido Stecchi (presidente Accademia delle 5T)
  • Maria Cristina Beretta (giornalista)
  • Enzo Monaco (Associazione del Peperoncino)
  • Paolo Bendinelli (Az. agr. Anidagri)
  • Hans Kolb (responsabile Portale per il mercato tedesco)
  • Dino Bertocco (responsabile Timetonet, comunicazione)
  • Daniela Storoni (specialista in storia del cibo)
  • Chiara Mina (agronoma)
  • Matteo Scibilia (ristoratore)

Appuntamento nei prossimi mesi per una nuova assemblea dei soci.

L’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità, Trasparenza) è un movimento culturale che raccoglie aziende che producono o somministrano prodotti legati al territorio e che si distinguono per tradizione e/o tipicità, ossia per quel genere di eccellente qualità che contraddistingue l’agroalimentare italiano autentico. Contadini, commercianti, ristoratori, casari, norcini, maestri distillatori, vignaioli, fornai, pastori... e quant’altri, compresi enti pubblici, consorzi, imprese, che hanno fatto una scelta di campo coraggiosa e più faticosa: si sono uniti per promuovere, tutelare e diffondere il buono e il naturale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pedago
Val d'Oca
La Neff Coda Nera
Sartori

Pedago
Val d'Oca
La Neff Coda Nera

Sartori
Allegrini
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena