Lo spazio Identità Expo di Fiera Milano è stato scenario di un grande evento all’insegna della passione per il buon cibo, fonte di energia e vero piacere. Grana Padano, da sempre riconosciuto come alimento principe per il valore nutrizionale oltre che per il sapore unico, ha infatti organizzato uno show-cooking eccezionale, che ha avuto come protagonisti tre grandi uomini: l’Ironman Alex Zanardi e gli Chef Andrea Berton e Davide Oldani, insieme per la preparazione di ricette stellate. È stato un susseguirsi di colpi di scena, commentati in diretta “a bordo campo” dal giornalista sportivo Stefano Vegliani.

Nella foto, da sinistra: Alex Zanardi, Davide Oldani e Andrea Berton
Sicuramente quando qualche mese fa Alex Zanardi, da sempre appassionato di Grana Padano, si chiese come sarebbe stato degustare ricette “stellate” equilibrate ma creative, per un’alimentazione da sportivi, non avrebbe immaginato che si sarebbe ritrovato in una cucina professionale a prepararle! E invece è successo. Grana Padano ha proposto a due grandi Chef, nonché ottimi sportivi, di creare tre piatti che oltre ad essere unici dal punto di vista dell’equilibrio e dell’innovazione dei sapori, fossero ideali in termini di apporto energetico e bilanciati. Una sfida che Andrea Berton e Davide Oldani hanno raccolto con entusiasmo e sulla quale hanno lavorato sia singolarmente, creando ognuno una ricetta, sia insieme, lavorando in sinergia sulla terza.
Gli ospiti di Identità Expo hanno assaggiato le tre creazioni:
• “Grana Padano e Cioccolato” (di D. Oldani)
• “Grana Padano e Pomodoro” (di A. Berton)
• “Lattuga brasata, uvetta piccante, insalata liquida e Grana Padano croccanti” (di D. Oldani e A. Berton)
Berton e Oldani, hanno preparato ciascuno la loro ricetta mentre per la terza hanno avuto un aiuto chef molto speciale: a cucinarla, insieme a loro a sei mani, c’era proprio Alex Zanardi, tornato da poco dalle Hawaii, dove si è svolto l’Ironman di Kona. I commenti entusiasti dei presenti sono stati sia per gli accostamenti sorprendenti delle preparazioni che per partecipazione coinvolta di Alex, che nell’assaggiare la ricetta di Oldani ha commentato: «Per uno sportivo rispettare alcune abitudini è uno degli aspetti fondamentali per poi riuscire ad ottenere certi risultati e i dolci sono una cosa che mi concedo raramente. Ma questo è un piatto furbo, ed è la fine del mondo».
È stato un grande spettacolo con tre uomini, che hanno fatto dell’inseguimento delle loro passioni uno stile di vita e sono accomunati dalla tenacia che li ha spinti sempre a voler fare meglio, si sono trovati per celebrare attraverso l’arte della cucina, lo sport, l’energia, il benessere del buon cibo. E Grana Padano, ancora una volta, era l’ingrediente immancabile.