Il Consorzio Asti Docg debutta al Salone del Vino di Torino con 20 aziende

Il Consorzio Asti Docg partecipa per la prima volta al Salone del Vino di Torino, dal 1° al 3 marzo. Inm programma degustazioni e masterclass dedicate ad Asti Spumante, Moscato d'Asti, Canelli Docg e Strevi Doc [...]

28 febbraio 2025 | 18:37

Per la prima volta, il Consorzio Asti Docg parteciperà al Salone del Vino di Torino, evento dedicato al settore vitivinicolo piemontese in programma dal 1° al 3 marzo alle OGR Torino. Saranno presenti 20 aziende che proporranno in degustazione le produzioni tutelate dal consorzio, tra cui Asti Spumante, Moscato d'Asti, Canelli Docg e Strevi Doc.

Il programma prevede diverse attività, tra cui masterclass e degustazioni. Domenica 2 marzo alle 12:30 si terrà il tasting “Tutte le sfumature dell'Asti Docg” (OGR Foyer 2). Sempre domenica, alle 13:00 e alle 15:30 (OGR area CioccolaTò), è prevista la degustazione “Vini dolci alla corte di Re Cioccolato”, organizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d'Acqui. L'evento abbinerà Moscato d'Asti, Strevi Doc e Brachetto d'Acqui con il gianduiotto tagliato a mano, il cremino alla nocciola e il cioccolato fondente 60%, sia in versione pura che aromatizzata allo zenzero.

Venerdì 1° marzo alle 16:30 (OGR Binario 2), l'Associazione Comuni del Moscato organizzerà una degustazione verticale di Moscato d'Asti, per analizzarne le capacità di invecchiamento. Domenica 2 marzo alle 16:00 (OGR Foyer 2) si svolgerà una degustazione dedicata ai vini provenienti dai Sorì, vigneti caratterizzati da forti pendenze che richiedono una lavorazione esclusivamente manuale.

Consorzio Asti Docg
Piazza Roma 10 - 14100 Asti
Tel 0141 594842

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025