Franciacorta consolida la sua presenza negli Stati Uniti con nuove iniziative

Da New York a Washington e Chicago, il Consorzio Franciacorta intensifica le proprie attività promozionali negli Stati Uniti con una serie di iniziative che spaziano dalle masterclass alle “Franciacorta Restaurant Weeks” [...]

07 giugno 2024 | 14:37

Franciacorta vola ancora una volta negli Stati Uniti, con un numero di appuntamenti in crescita. Il lavoro curato da Alessandro Masnaghetti sulle Unità Geografiche della Franciacorta è stato presentato lo scorso 4 giugno alla Soho House di New York a una ristrettaplatea di circa 50 partecipanti fra giornalisti, sommelier e importatori.

La mappa delle Unità Geografiche della Franciacorta creata da Masnaghetti, ingegnere nucleare e cartografo, è il frutto di un accurato studio di matrice storica e geografica, che attingendo dal catasto napoleonico ha permesso una ricostruzione di ben 134 toponimi dell'areale franciacortino: un mosaico unico, che arricchisce il territorio dotandolo di una specificità geografica minuziosa e puntuale.

Il programma promozionale di Franciacorta è stato arricchito, nel corso della medesima giornata, da una degustazione tematica che il Consorzio ha organizzato a Brooklyn presso il ristorante italiano “Antica Pesa” cui hanno preso parte, oltre a un selezionato gruppo di giornalisti e influencer, il console generale d'Italia a New York, Fabrizio Di Michele, e la moglie Giorgia De Parolis, primo consigliere alla Rappresentanza permanente della Repubblica italiana presso le Nazioni Unite.

È quindi stata la volta di Washington per un focus sul trade, con una Masterclass riservata a sommelier, esperti e giornalisti accolti alla corte di Enrique Limardo, chef del ristorante stellato “Imperfecto”.

Continua inoltre, fino al prossimo 15 di giugno, la “Franciacorta Restaurant Weeks”, iniziativa di carattere promozionale dedicata a degustazioni e abbinamenti che coinvolge ben 16 ristoranti fra New York, Miami e Chicago (per New York: Corkbuzz, Creston, Principe, Compagnie des Vins Surnaturels, Antica Pesa; perMiami: Ironside Pizza, Omakai, Toscano de Mare, Macchialina, Boia De, Chevre; per Chicago: Monteverde,Acanto, Table Donkey Stick, Atelier, Picnic Wine & Provisions).

«Siamo entusiasti di poter tornare ogni anno negli USA, quest’anno con la novità di Washington e tante altreattività utili per la promozione dei nostri vini e della denominazione”, ha affermato il presidente del Consorzio Franciacorta, Silvano Brescianini -. Il mercato americano rappresenta una componente cruciale per l'espansione internazionale di Franciacorta. Gli Stati Uniti sono sempre più attratti dai vini di alta qualità e dallestorie uniche che li accompagnano. La presentazione del lavoro di Masnaghetti offre un ulteriore strumento pereducare e appassionare il pubblico americano, consolidando lapresenza di Franciacorta nel paese».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024