L'Associazione italiana sommelier della Lombardia, nata il 7 luglio del 1965 a Milano, compie 59 anni e per festeggiare organizza un evento speciale: l'Ais Birth Day. Un'intera giornata, quella dell'8 luglio, dedicata al vino, alla cultura enogastronomica e alla professionalità dei sommelier, aperta a soci, giornalisti e operatori del settore.
Ais Lombardai compie 59 anni e festeggia a Milano il 7 luglio
Si comincia alle 14.30 con le finali del concorso Miglior Sommelier della Lombardia, storica competizione giunta alla sua 33esima edizione. I 3 sommelier finalisti, che si sono distinti nelle prove scritte del mattino, si sfideranno davanti a una giuria qualificata in diverse prove di degustazione e comunicazione per conquistare l'ambìto titolo.
Dalle 16.00 spazio al gusto con un ricco banco di degustazione allestito nelle spaziose sale del primo piano dell'Hotel The Westin Palace. Circa 200 etichette provenienti da tutte le regioni d'Italia offriranno ai partecipanti l'occasione di scoprire nuovi vini e approfondire la propria conoscenza del panorama enologico nazionale.
La giornata si concluderà in bellezza alle 20.30 con una speciale masterclass riservata ai soci Ais. Protagonista sarà la Franciacorta, territorio lombardo celebre per la sua vocazione alla produzione di Metodo Classico. A condurre la degustazione sarà Armando Castagno, giornalista, scrittore e storico collaboratore di Ais Lombardia.
© Riproduzione riservata STAMPA