Nello Champagne arrivano i maiali… “viticoltori”

25 febbraio 2023 | 12:54

I maiali… viticoltori! Non è uno scherzo. I maiali "kunekune", una parola Maori che significa "tondo e grasso", tra i filari di vite nella Champagne francese stanno assicurando un lavoro "accurato" e "preciso" in grado di combattere le erbacce, la muffa e altri funghi e di aerare il terreno.


Testati per la prima volta l'anno scorso nella regione vinicola di Bordeaux, i maiali potrebbero essere una scelta migliore rispetto alle pecore, che "si limitano a tagliare" le piante indesiderate.


Secondo Olivier Zebic, consulente dell'industria vinicola, i maiali consentono una riduzione "molto significativa" dell'uso di trattamenti chimici.


Il kunekune potrebbe costituire un elemento fondamentale per l'obiettivo dell'ente regionale per l'industria dello champagne di certificare il 100% dei coltivatori come eco-compatibili entro il 2030.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024