Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 00:21 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Lavazza vuole crescere ancora: presentata l'offerta per MaxiCoffee

28 novembre 2022 | 16:31
 

Lavazza vuole crescere ancora: presentata l'offerta per MaxiCoffee

28 novembre 2022 | 16:31
 

Lavazza prosegue nella sua crescita all'estero. Il colosso italiano del caffè, dopo aver acquisito Carte Noire nel 2016, ha presentato infatti un'offerta vincolante per rilevare il 100% di MaxiCoffee. MaxiCoffee offre 8mila prodotti tra più di 350 marchi differenti di caffè e macchine da caffè espresso, caffettiere, macinacaffè e accessori con 200 milioni di ricavi. MaxiCoffee ha anche una piattaforma e-commerce, una rete di 60 punti commerciali in Francia, le École du Café a Bordeaux, Marsiglia e Parigi, e diversi “Concept Store” per clienti privati e attività commerciali. Secondo indiscrezioni, come riporta il Corriere della Sera, la società potrebbe essere valorizzata oltre i 250 milioni di euro visto che nel caffè i multipli superano di 10 volte l’Ebitda. 

Attualmente il capitale di MaxiCoffee è nelle mani del suo fondatore Cristophe Brancato, della 21 Invest di Alessandro Benetton tramite la divisione «France» e da altri azionisti di minoranza. 

Lavazza  Lavazza vuole crescere ancora: presentata l'offerta per MaxiCoffee

Lavazza

Lavazza ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di 2,308 miliardi di euro (+11%) e utili per 108 milioni (+44%).


L’operazione è soggetta alla preventiva procedura di informazione e consultazione del Comitato economico e sociale delle società del gruppo MaxiCoffee e, successivamente, sarà sottoposta all’approvazione della Direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi.
Lavazza diventerà azionista di maggioranza mentre Christophe Brancato reinvestirà nel capitale di MaxiCoffee con una quota di minoranza e resterà presidente; 21 Invest uscirà. MaxiCoffee è stato assistito da Mayer Brown, mentre Lavazza è stata assistita da Bnp Paribas, Boston Consulting Group, Pwc, De Gaulle Fleurance & Associés.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Elle & Vire
Pedago
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Elle & Vire
Pedago

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Onesti Group
Consorzio Tutela Taleggio