L’introduzione del super green pass salva il Natale, la convivialità degli italiani e pure 14,1 miliardi di euro di spesa delle famiglie in svaghi, regali, turismo e cibo. Questa la cifra che emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti delle misure varate dal Consiglio dei ministri per il periodo 6 dicembre - 15 gennaio.
Sette italiani su 10 passeranno almeno un giorno di festa fuori casa in un locale
Nell’ultimo Natale normale, ossia il 2019, secondo Coldiretti la quota maggiore di spesa è stata destinata per i regali (40%), seguiti da cibo (28%), viaggi (19%) e intrattenimenti, dal cinema ai teatri (11%).
Con la promessa di un Natale più normale possono iniziare a programmare le ferie i 10 milioni di italiani che lo scorso anno hanno rinunciato a viaggiare nel periodo delle feste di fine anno per raggiungere parenti, amici o fare vacanze.
Sono rassicurati anche i sette italiani su dieci durante le feste di Natale e Capodanno si recano almeno una volta a mangiare fuori in uno dei circa 360mila tra ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi presenti nelle regioni. «Una opportunità che salva un milione di posti con un effetto valanga sull’intera filiera agroalimentare con 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole impegnate a garantire la forniture di cibo».
© Riproduzione riservata STAMPA