Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 09:42 | 109153 articoli pubblicati

Siad
Siad

Siccità, Lollobrigida: «serve un commissario. L’Europa deve essere autonoma per il cibo»

28 febbraio 2023 | 18:26
 

Siccità, Lollobrigida: «serve un commissario. L’Europa deve essere autonoma per il cibo»

28 febbraio 2023 | 18:26
 

Sulla siccità si punta ad commissario in Italia per evitare i troppi intoppi buricratici, mentre in Europa si deve garantire la sovranità e l'indipendenza alimentare . Così il  ministro dell'Agricoltura,  Francesco Lollobrigida ha chiarito i prossimi obiettivi durante il suo incontro con la delegazione italiana degli eurodeputati all'Eurocamera. 
«Questi meeting servono per fare il punto sui principali dossier e coordinarsi nella difesa del Made in Italy. Sul tema della siccità il governo lavora su diverse proposte di meccanismo, che può essere un commissario speciale o altra formula che permetta di superare la troppa burocrazia, poiché troppe scrivanie producono un rallentamento del tempo davanti a un problema che va affrontato subito».

Il ministro Francesco Lollobrigida

L'altro tema forte affrontato a Bruxelles dal Ministro è quello dell'autonomia alimentare dell'Europa. “L’Europa è importante, va difesa e va rafforzata. All’interno di questo consesso internazionale l’Italia deve fare la sua parte e la può fare facendo perno sui grandi interessi che le nostre imprese riescono a portare con qualità e capacità e che la politica le deve sostenere. Dobbiamo lavorare in Europa per avere una Sovranità alimentare che ci permetta di restare indipendenti anche in fasi critiche come queste e l'agricoltura e' un asset strategico", così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Sigep
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Mulino Caputo
Madama Oliva

Sigep
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Mulino Caputo

Madama Oliva
Icam Professionale