Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 07:14 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Pnrr, 17 milioni per la sicurezza alimentare

18 ottobre 2022 | 17:27
 

Pnrr, 17 milioni per la sicurezza alimentare

18 ottobre 2022 | 17:27
 

Rafforzare l’eccellenza scientifica italiana nella sicurezza alimentare attraverso lo sviluppo di piattaforme e servizi per la qualità, l’autenticità e la rintracciabilità di materie prime e prodotti. È l’obiettivo del progetto Metrofood-It finanziato con 17,8 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e coordinato da Enea. (Italpress)

Pnrr, 17 milioni per la sicurezza alimentare

Metrofood-It agirà da interfaccia tra ricerca e innovazione, attori industriali e consumatori, definendo e testando processi e scenari per lo sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili e innovativi, mentre l’applicazione di un approccio “multi-actor” e la realizzazione di Living Labs promuoveranno un coinvolgimento diretto e motivato tra i vari stakeholder su obiettivi, attività, risultati e impatti.

Enea metterà a disposizione 11 tra infrastrutture e laboratori dislocati in cinque centri ricerche, sei unità operative oltre a un mix di tecnologie ICT, quali app, software e modelli per fornire servizi e sviluppare una piattaforma open data utile a ricercatori, agenzie di ispezione e controllo, policy maker, aziende e cittadini per incrementare qualità, sicurezza, tracciabilità ma anche “food transparency” ed economia circolare.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Antinori
Cirio Conserve Italia
Sartori
Consorzio Asti DOCG

Antinori
Cirio Conserve Italia
Sartori

Consorzio Asti DOCG
La Neff Coda Nera
Best Wine Stars