Nasce il Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco. L'iniziativa, nata su volontà di alcuni operatori del settore, ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la tutela della qualità delle produzioni alimentari con l'utilizzo esclusivo del lievito madre da rinfresco, siano essi grandi o piccoli lievitati, dolci o salati, attraverso il sostegno ai suoi produttori.
Nasce il Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco
Il Consorzio sarà presentato ufficialmente il 15 novembre a Milano presso Altis Università Cattolica. Attraverso l'istituzione di un marchio di tutela la finalità del Consorzio è «quella - informa una nota - della selezione e del perfezionamento tecnico-qualitativo del Lievito Madre da Rinfresco, degli ingredienti, della tecnica e della tecnologia impiegata, tutto per salvaguardare l'originalità del metodo di produzione».
Nel corso della presentazione è prevista una tavola rotonda di confronto dal titolo 'Naturalità, benessere e sviluppo sostenibile nella filiera alimentare' e un intervento di Anna Sartori, presidente del Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco. Il Consorzio informa che per sviluppare la sua strategia, il suo know-how e il suo piano d'azione è impegnato in un progetto di ricerca in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che sarà presentato in occasione della presentazione.
© Riproduzione riservata STAMPA