Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 15:36 | 109187 articoli pubblicati

Siad
Siad

La ricotta il formaggio più sano grazie all'alta concentrazione di proteine

08 novembre 2021 | 18:54
 

La ricotta il formaggio più sano grazie all'alta concentrazione di proteine

08 novembre 2021 | 18:54
 

La ricotta vince la sfida del formaggio più sano: lo dicono gli esperti del New York University (Nyu) Food Lab. L'autentica ricotta, si sottolinea in un approfondimento sulla Cnn, viene prodotta trattando il siero che rimane dopo che il latte (ad esempio quello di pecora) è stato coagulato per produrre formaggio (come il pecorino).

Ricotta, il formaggio più sano La ricotta il formaggio più sano grazie all'alta concentrazione di proteine

Ricotta, il formaggio più sano

Ha un'alta concentrazione di proteine del siero di latte, che vengono facilmente assorbite dall'organismo. «Le proteine del siero di latte sono una delle forme di proteine più assorbibili e contengono una gamma molto ampia di aminoacidi - sottolinea Emily Martorano, dietista del programma di gestione del peso della Nyu Langone - quindi questa è la soluzione migliore per chi sta cercando di costruire muscoli, forza e allo stesso tempo perdere grasso e peso». Lourdes Castro Mortillaro, direttrice del Nyu Food Lab indica anche i potenziali benefici in termini di sostenibilità della ricotta, poiché utilizza i sottoprodotti avanzati della produzione del formaggio.

Castro Mortillaro ritiene che anche i formaggi a pasta dura come il parmigiano, il pecorino o il gouda siano tra le opzioni più salutari, se consumati con moderazione. Poiché contengono meno acqua e sono più concentrati tendono ad essere più ricchi di calcio e probabilmente a saziare con quantità minori, quindi si è portati a non consumarne in eccesso. Tuttavia, proprio perche' sono più concentrati, i formaggi a pasta dura potrebbero avere un contenuto di sodio più elevato.

«Per chi è iperteso, o ha bisogno di controllare l'assunzione di sodio oppure ha problemi renali - specifica Castro Mortillaro - è meglio scegliere un formaggio più morbido». Per le due esperte, in ogni caso, in un regime alimentare non focalizzato sulla perdita di peso non vi è motivo di non inserire formaggi cosiddetti interi. Alcuni formaggi possono anche essere una buona fonte di probiotici: ottime opzioni sono feta, formaggio di capra e formaggio a base di latte crudo o non pastorizzato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Onesti Group
Vini d'Abruzzo
Brita
Consorzio Asti DOCG

Onesti Group
Vini d'Abruzzo
Brita

Consorzio Asti DOCG
Allegrini
Elle & Vire