Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:17 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Apre "Il Clandestino" e presenta il nuovo menu Eros & Susci

14 marzo 2023 | 16:00
 

Apre "Il Clandestino" e presenta il nuovo menu Eros & Susci

14 marzo 2023 | 16:00
 

La seduzione e l’erotismo passano anche (e soprattutto) dal cibo. Per questo quest’anno lo chef Moreno Cedroni, a Il Clandestino, ha scelto come tema l’Eros. Il cibo ha un legame ancestrale con la passione e tocca corde profonde, se poi condiviso genera alchimie uniche. cibo e eros sono due fondamentali piaceri della nostra esistenza. Potremmo dire che mangiar bene fa bene all’umore e di conseguenza ci predispone al piacere. Eros & Susci mette nel piatto cibi gustosi, piacevoli, storie di seduzione e storie che raccontano la bellezza delle relazioni. Eros & Susci produce endorfine, sostanze chimiche con un alto potere analgesico ed eccitante.

Apre

Lo staff de Il Clandestino

La creatività come ogni anno viene condivisa con Luca Abbadir, executive del gruppo e coadiuvati da Myungeun Kim, Alessandro Mandrioli e Francesco Picasso. Quest’anno gli chef hanno gestito con incredibile eleganza il tema “piccante” della seduzione. Nell’Antica Grecia, la mela era considerata un simbolo sacro ad Afrodite, dea dell’amore e della bellezza. Per questo, lanciare una mela a qualcuno significava fargli una dichiarazione d’amore. È Platone a riportarci come un tempo gli uomini fossero esseri perfetti. Ma Zeus, invidioso di questa perfezione, li divise in due e da allora ognuno di noi è alla ricerca dell'altra metà della mela, l’anima gemella che ti completa per essere felice.

A tutti, d’altra parte, è noto quale potere abbiano il cibo e le parole, due potenti armi seduttive impiegate per accendere la passione. E, se non sempre la buona cucina è l’anticamera dei piaceri sessuali, mangiare insieme è già di per sé un’attività sensuale, quando tra i commensali aleggia quella certa affinità chimica. La mela incarna la conoscenza amorosa. Non a caso, lo chef intende sedurci ad ogni boccone e ad ogni racconto, nel segno dell’eros e della mela. Il Clandestino Susci Bar diventa il palcoscenico dove si consumano scene di passione ad ogni piatto, od ogni boccone. Il mare, la natura e il bel vivere faranno il resto.

Eros & Susci: il menu

  • Il peccato originale: granita di mela, acqua di fico e wodka;
  • Afrodita - Isabel Allende: ricciola, chutney di mango, ananas cetriolo e coriandolo;
  • La Venere di Botticelli: capasanta appena scottata, melanzane, cavolo viola fermentato e liquido piacevolmente piccante;
  • Diana: baccalà alla Diana, salsa amaricante di finocchi e pompelmo, ricotta e capperi.
  • Di tanti palpiti - Rossini: risi e bisi, seppie, gamberi rossi e piselli, salsa cocco e limetta e capperi;
  • Ricette immortali - Montalban: rombo, purè al tartufo nero, datteri e bottarga di muggine;
  • Suor Intigola - D'Annunzio: parrozzo alla carota, gelato alla mandorla;
  • Grazie all'Eros - Manara: cioccolato Tulakalum, cassis, pepe rosa e polvere di violetta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Centrale del Latte
Brita
Sartori
Consorzio Tutela Taleggio

Centrale del Latte
Brita
Sartori

Consorzio Tutela Taleggio
Pavoni
Best Wine Stars