Estate, vacanze e voglia di libertà. Una libertà che fa rima con un break al mare, relax e anche con esperienze gastronomiche di alto profilo che viziano e coccolano il palato. Tutti ingredienti che gli ospiti ritrovano al Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria dove quest’anno la cena in terrazza è stellata! Il family resort ha infatti aperto le porte del suo ristorante La Terrazza a Nino Rossi, chef di Qafiz, ristorante stellato dal 2019 a Santa Cristina d'Aspromonte, il quale porta in tavola il meglio del territorio in una veste rinnovata.
Nino Rossi (Fonte: Facebook)Il progetto del giovane chef calabrese racconta la rinascita dell’offerta enogastronomica della regione e prende forma da un menù eclettico e dalla voglia di rivelare il volto nascosto di un territorio ricco di tradizioni e di gustose materie prime. Un omaggio allo spirito del luogo, infuso di nuova vita e grandi richiami a modernità, territorio e stagionalità. Sono queste le tre colonne portanti che hanno fatto del menù, composto da due entreé iniziali, due antipasti, un primo piatto, un secondo e un dessert, la punta di diamante dell’offerta culinaria del resort.
Ad accendere un faro nuovo sulle proposte degne dei palati più curiosi, oltre alla firma di uno chef riconoscibile e dal carismatico tocco stilistico, anche la voglia di guidare gli ospiti in un viaggio multisensoriale alla scoperta di una regione unica nel suo genere, con la volontà di sfidare menù omologati tipici dei grandi resort che riflettono l’offerta dell’intera regione. Per questi motivi Nino Rossi e i vertici del gruppo Falkensteiner hanno lavorato a delle proposte vincenti su ogni fronte, in grado di elevare la percezione della regione attraverso un percorso sensitivo che racconta una Calabria inedita, fatta di piatti carismatici di pure fine dining, abbandonando così i cliché che legano i resort all’immaginario comune.
«La Calabria è un misto di asperità e dolcezze, di rigore e rilassatezza, come testimoniano i suoi frutti più prelibati. Ed è proprio partendo dalle sue materie prime più identificative che, insieme al gruppo Falkensteiner, abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e inequivocabile. Nella splendida cornice della terrazza del ristorante portiamo in scena suggestivi sapori che caratterizzano la mia regione, trasformando il sogno di un viaggio tra i suoi colori e bellezze più sorprendenti, in un’esperienza di gusto in grado di rivelare i tanti volti di questa terra magica, instancabile e piena di sorprese incantate», ha commentato Nino Rossi.
Lo chef, sintetizzando l’approccio al menù, ricorda la filosofia di lavoro che l’ha guidato e che si traduce nel grande valore simbolico del progetto; uno stile che si riflette anche nel gusto, specchio di ingredienti e cucina locale. La Calabria, con la forza del suo territorio e dei suoi sapori, è presente in tutte le ricette. Lo chef ha formato il team F&B del Falkensteiner Club Funimation Garden Calabaria dedicato a questo progetto, per trasmettere a tutte le cariche esecutrici la conoscenza delle materie prime lavorate in fase di composizione del menù.
Uno scorcio del Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria Un percorso culinario che prevede Crème Brûlée alla 'Nduja Gambero rosso, Emulsione di cozze, Salicornia, Piparelli, Ponzu Calabrese Battuta al coltello di podolica, Emulsione di mandorla, Capperi, Polvere di foglie di fico Tubettoni, Patata affumicata, Pesce spada, Cipolla di Tropea, Estratto di alloro Ricciola, Fagioli “pappaluni”, Vongole, Prezzemolo, Limone, Indivia Mousse al cioccolato bianco, Ciliegie, Gelato alle arachidi, Rafano fresco. Insomma, locale sì, ma con il giusto tocco di Nino Rossi. Ad accompagnare questo inedito viaggio nel gusto, attraverso un momento esclusivamente Adults Only, una scelta di vini pensata per esaltare il sapore grazie ad etichette locali. Il tutto con un supplemento rispetto al trattamento all inclusive del resort.
«Sono molto felice di far rivivere, attraverso il mio menù, una regione dal grande potenziale - ha dichiarato Nino Rossi - Mi auguro nel mio piccolo di contribuire a far brillare questo territorio meraviglioso che è la Calabria, conosciuta in tutta Europa ed oltre e che mai come in questo periodo necessita del nostro supporto per tornare ad incantare con la sua magia e il suo splendore»
© Riproduzione riservata STAMPA