Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 gennaio 2025  | aggiornato alle 01:05 | 109894 articoli pubblicati

Siad
Siad

Tutto pronto per la 10ª edizione del “Campionato mondiale Pizza Doc”

Dal 12 al 14 novembre, il Campionato mondiale Pizza Doc torna per la 10ª edizione a Capaccio- Paestum. Partecipano pizzaioli da oltre 30 nazioni, con premi in palio e categorie innovative come il Trofeo Panuozzo Doc [...]

29 ottobre 2024 | 13:26
 

Tutto pronto per la 10ª edizione del “Campionato mondiale Pizza Doc”

Dal 12 al 14 novembre, il Campionato mondiale Pizza Doc torna per la 10ª edizione a Capaccio- Paestum. Partecipano pizzaioli da oltre 30 nazioni, con premi in palio e categorie innovative come il Trofeo Panuozzo Doc [...]

29 ottobre 2024 | 13:26
 

Da martedì 12 a giovedì 14 novembre, il Campionato mondiale Pizza Doc torna per la sua decima edizione. Questo evento di grande importanza nel mondo della pizza si svolgerà negli spazi del Next - Nuova esposizione ex tabacchificio di Cafasso, a pochi passi dai suggestivi templi di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno. Ad oggi sono iscritti pizzaioli provenienti da oltre 30 nazioni nel mondo. Tantissimi, infatti, provengono da Usa, Brasile, Argentina, Canada, Cile, Venezuela, Ecuador, Colombia, Panama, Corea del Sud, Albania, Tunisia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Regno Unito, Slovacchia, Romania, Ungheria, Malta e tanti altri ancora.

Tutto pronto per 10ª edizione del “Campionato mondiale Pizza Doc”

Torna il Campionato mondiale Pizza Doc

Per i vincitori delle varie categorie della decima edizione del Campionato Mondiale Pizza Doc saranno tanti i premi in palio, come ad esempio prodotti e servizi offerti dagli sponsor, mentre il vincitore assoluto diventerà testimonial per un anno dell'Accademia nazionale Pizza Doc partecipando al prossimo corso “Master Istruttore”, che si terrà dopo il Campionato. «Sono orgoglioso del viaggio fatto fino ad oggi assieme allo staff, a tutti i giudici, docenti dell'Accademia ed i partner che in questi anni hanno supportato il Campionato mondiale Pizza Doc - ha affermato un emozionato Antonio Giaccoli, presidente dell'Accademia Nazionale Pizza Doc. Siamo partiti nel 2014 da una comune festa della pizza nella mia città, Nocera Superiore, ed oggi siamo arrivati in ogni angolo del mondo. Un'emozione unica che ha permesso a me, e a tanti professionisti che negli anni mi hanno circondato, di diffondere e promuove la professione del pizzaiolo nel mondo».

Ben 20 le categorie e un trofeo a cui possono iscriversi i partecipanti della decima edizione del Campionato mondiale Pizza Doc, ovvero: quattro categorie top dalle quali si decreterà il nome del Campione mondiale Pizza Doc 2024, sette categorie special, quattro categorie di gruppo, tre categorie di abilità, una gara amatoriale e un trofeo speciale. Novità di quest'anno, infatti, sarà il Trofeo Panuozzo Doc, prodotto tipico campano che è un vero e proprio fratello della pizza. A partire dai 16 anni di età, tutti i pizzaioli/e possono iscriversi alle gare.

Queste le categorie top dalle quali verrà eletto il nome del Campione mondiale Pizza Doc 2024:

  • Pizza classica, ovvero la pizza specialità del concorrente;
  • Pizza margherita Doc, anche senza rispettare il disciplinare Stg;
  • Pizza contemporanea, realizzata con tutte le moderne tecniche di impasto;
  • Pizza a ruota di carro, la classica pizza napoletana dal diametro tra i 35 ed i 40 cm.

Queste le categorie special:

  • Pizza in teglia, ovvero la classica pizza a fette;
  • Pizza in pala, la classica pizza scrocchiarella;
  • Pinsa romana, famosa per la sua forma ovale;
  • Pizza senza glutine, la pizza gluten free margherita o classica;
  • Pizza fritta, il classico “battilocchio” o quella larga con “due pettole”;
  • Fritti, ovvero le tre tipologie di fritto classico e contemporaneo come il crocchè di patate, arancino e frittatina di pasta;
  • Pizza gourmet, la pizza realizzata come un piatto di alta ristorazione, sia salata che dolce.

Queste le quattro categorie di gruppo:

  • Pizza in team, con più concorrenti che possono concorrere in team anche in categorie differenti;
  • Pizza a due, la collaborazione con uno chef o pasticciere o pizzaiolo;
  • Brand di pizzeria, novità di quest'anno dedicata a dei veri e propri mini tornei tra grandi catene di pizzerie;
  • Pizza Doc School, ovvero il concorso dedicato agli istituti scolastici alberghieri.

Tre invece le categorie di abilità:

  • Freestyle, il vero spettacolo acrobatico tra pizza e pizzaiolo;
  • Pizza più larga, la pizza dal diametro più lungo;
  • Pizza più veloce, la pizza stesa nel minor tempo possibile.

A queste categorie, vanno aggiunte tre categorie extra molto popolari:

  • Pizza social. Tutte le pizze in gara durante i tre giorni del Campionato saranno fotografate e poi inserite sui canali social del campionato e votate dal 22 novembre al 6 dicembre prossimo. La pizza più votata sui social media sarà premiata al prossimo Pizza Doc Awards 2024. 
  • Pizza Doc Lovers, la categoria per i pizzaioli amatoriali;
  • Trofeo Panuozzo Doc, novità di quest'anno dedicata ad un vero e proprio fratello della pizza.

Il Campione mondiale Pizza Doc 2024 - Pizza Doc in the world 2024 sarà scelto tra il primo classificato della pizza classica, della pizza margherita, della pizza contemporanea e della pizza a ruota di carro, in funzione di chi ottiene il punteggio più alto. Saranno assegnati premi speciali come ad esempio la “Miglior pizzaiolo italiano nel mondo”, Miglior pizzaiola Doc 2024”, il “Premio giudici di forno” ovvero il premio della critica, e tanti altri premi che saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione che avverrà nel pomeriggio di giovedì 14 novembre.

Saranno circa 100 i giornalisti, food blogger, influencer, maestri pizzaioli e chef che si accomoderanno in giuria per valutare le circa 800 pizze sfornate nei 3 giorni di gara. Presidente della giuria sarà la giornalista Antonella Amodio. Per la sezione senza glutine, invece, presidente di giuria sarà il giornalista Alfonso Del Forno. Per non lasciare nessun dubbio su eventuali influenze, anche alla decima edizione del Campionato mondiale Pizza Doc verrà adottato il sistema della giuria nascosta, ovvero i giudici non vedranno chi elabora il prodotto prima di aver votato la pizza. Al via del direttore di gara, il pizzaiolo avrà a disposizione dai 10 ai 20 minuti, a seconda della categoria di gara, per preparare la sua pizza, dopodiché verrà mostrata alla giuria dai collaboratori. Anche i giudici di forno valuteranno la gara del concorrente mediante i criteri: pulizia del banco di lavoro, etica professionale e rispetto dei tempi di gara. Direttore tecnico della gara sarà Marco Di Pasquale, maestro pizzaiolo coadiuvato dai docenti dell'Accademia nazionale Pizza Doc. Ospiti d'eccezione della kermesse saranno personalità di spicco dell'universo food e pizza in particolare, come Domenico Massasso, chef ufficiale del Torino Calcio, i docenti dell'Accademia Errico Porzio, Salvatore Lioniello, Vincenzo Fotia, Angioletto Tramontano, Raffaele Bonetta, Fabio Di Giovanni, Antonio Fiorillo, Alessandro Della Monica, Carlo Fiamma, Marco Iovane e i vertici del mondo pizza.

Tutti i giorni, a partire dalle 17.30 circa, ci sarà una diretta streaming sui canali social del Campionato e su YouFood Tv durante la quale si parlerà della giornata di gara appena trascorsa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Ristorexpo
Hospitality 2025
Brita
Consorzio Tutela Taleggio

Ristorexpo
Hospitality 2025
Brita

Consorzio Tutela Taleggio
Prugne della California
Centrale del Latte