La risoluzione delle Nazioni Unite (A/RES/75/279) scrive che «il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società».
La sostenibilità del vetro, riutilizzabile e riciclabile all’infinito, è dimostrata dai dati: nel 2020 il riciclo del vetro in Italia ha raggiunto il 79%, come dichiarato da Assovetro, ben al di sopra del target europeo del 75% fissato per il 2030.
RCR Cristalleria Italiana negli ultimi anni ha basato la propria strategia sulla sostenibilità, ambientale e sociale prima di quella economica facendone il proprio modello di business.
RCR Cristalleria Italiana è un marchio 100% Made in Italy, che ha nella qualità e nell’eco-sostenibilità i suoi valori fondanti.
Tutta la produzione RCR è realizzata in LUXION Eco-Crystal Glass, l’unico vero Cristallo Ecologico che risponde a un processo virtuoso ed esclusivo realizzato attraverso l’utilizzo di soli forni elettrici con zero emissioni di fumi in atmosfera e assenza di agenti inquinanti.
Inoltre, vengono utilizzate solo materie prime purissime che rendono il Cristallo Ecologico RCR riciclabile al 100%.
L’applicazione di tale strategia ambientale ha permesso a RCR di aver raggiunto già da 10 anni l’obiettivo Fit for 55 (Legge Europea sul clima) fissato per il 2030.
«Fare bene alle persone e all’ambiente fa bene al business», afferma l’AD dell’azienda Roberto Pierucci.
Tuttavia, la strada verso la continua innovazione potrebbe essere frenata nella sua corsa, dai costi dell’energia che in questo momento stanno lievitando e che stanno interessando tutta la filiera, con ripercussioni anche sulle realtà più virtuose. «Crediamo, continua Pierucci, che l'eco-sostenibilità sia un impegno da perseguire, non solo per i valori etici che si esprimono, ma anche perché è capace di generare valore nel business. Crediamo che sia importante esprimere questi valori a tutti i livelli, la nostra azienda si adopererà, utilizzando l'opportunità dell'evento, per aumentare la consapevolezza globale sul ruolo ambientale del vetro attraverso tutti i propri canali di comunicazione».
«In questi ultimi anni abbiamo definito un percorso di sostenibilità forte. È una strada dalla quale non si può tornare indietro e che perseguiremo ora più che mai, per garantire un futuro sostenibile con una strategia virtuosa all’insegna dell’ambiente».
© Riproduzione riservata STAMPA