Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 10:27 | 109770 articoli pubblicati

Siad
Siad

In ottobre nuovo vino per Cracco grazie a San Patrignano

15 settembre 2021 | 10:47
 

In ottobre nuovo vino per Cracco grazie a San Patrignano

15 settembre 2021 | 10:47
 

Carlo Cracco pronto a lanciare un suo nuovo vino: la cantina di San Patrignano accompagna, infatti, i primi passi della storia enologica dei vini Vistamare prodotti dall'azienda agricola di Carlo e Rosa Cracco.

Carlo e Rosa Cracco. Fonte: Vistamare In ottobre nuovo vino per Cracco grazie a San Patrignano

Carlo e Rosa Cracco. Fonte: Vistamare

 

Ai ragazzi della Comunità è stato affidato il compito di vinificare le uve della vendemmia 2020 e 2021 raccolte nell'azienda del celebre chef: da qui avrà origine il rosso Colle Giove - Colli di Rimini Rosso Doc da vitigno Sangiovese e Cabernet Sauvignon.

La commercializzazione dell'annata 2020 è prevista per il mese di ottobre.
«Abbiamo scelto di collaborare con San Patrignano per questo progetto perché è una realtà che conosciamo da tanti anni e che apprezziamo particolarmente - spiegano Carlo e Rosa Cracco in una nota - non solo per la sua vocazione sociale, dedita al recupero e al reinserimento dei ragazzi in difficoltà, ma anche per la grande qualità dei loro prodotti, dai formaggi, al tessile, ai prodotti da forno. Quando le cose buone fanno anche del bene, è una doppia soddisfazione».

La cantina di San Patrignano si è occupata del controllo delle uve, delle fasi di vinificazione, affinamento e imbottigliamento finale con la consulenza di Luca D'Attoma, enologo toscano di fama internazionale, che opera nella cantina della comunità insieme a un gruppo di settanta ragazzi dal 2019.

Dai 5 ettari di terreno, di cui 3,5 ettari di vigneti a bacca rossa, della tenuta Vistamare che si trova sui colli di Santarcangelo di Romagna, saranno prodotte in totale 10mila bottiglie.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Cirio Conserve Italia
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Caviar Giaveri
Sartori

Cirio Conserve Italia
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Caviar Giaveri

Sartori
Debic
Antinori