Oggi, venerdì 1 settembre 2023, il Castello di Piobesi Torinese, in piazza Vittorio Veneto, è stato colpito da un violento incendio. L'edificio ospita la scuola di alta cucina, l'Ifse Culinary Institute, dove le fiamme hanno colpito una delle ali, e la biblioteca comunale. A dare l'allarme ai vigili del fuoco sono stati alcuni studenti che hanno percepito un odore di bruciato all'interno della struttura.
Grave incendio al Castello di Piobesi Torinese
Incendio al Castello di Piobesi Torinese: gravemente danneggiati alcune zone dell'Ifse
Sul luogo dell'incendio sono immediatamente intervenuti i pompieri, supportati da diverse squadre, e il sindaco Fiorenzo Demichelis. Per fortuna, non ci sono state persone ferite. Purtroppo, però, i danni sono considerevoli. Gli uffici situati al primo piano, gli spogliatoi e l'aula destinata alla degustazione dei vini degli studenti della scuola sono stati gravemente danneggiati, e il tetto è collassato. Fortunatamente, i pompieri sono riusciti a preservare le cucine. Sorge preoccupazione per la biblioteca situata al piano inferiore, in particolare per la stabilità del soffitto.
Al centro della foto, Raffaele Trovato, direttore dell'Ifse
Che cos'è l'Ifse Culinary Institute?
L'Ifse è l'unica scuola di cucina riconosciuta quale Eccellenza Italiana dal Segretariato Generale della Repubblica ed è la scuola numero uno d'Italia secondo le più rinomate riviste di settore e le più importanti aziende del panorama nazionale.
Inoltre, è un punto di riferimento per i professionisti, per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione o della pasticceria, ma anche per gli appassionati. Si configura come la più innovativa scuola di Alta Cucina e Pasticceria d'Italia: una realtà unica che, fra i molti istituti formativi, dispone di oltre 1200 mq di laboratori.