Oggi, mercoledì 9 agosto, l'Opera Primaziale della Pisana offre al pubblico un regalo speciale in occasione dell'850° compleanno del suo capolavoro più celebre: la Torre di Pisa. Il campanile, la cui prima pietra fu posata il 9 agosto del lontano 1173, sarà celebrato attraverso una visita serale gratuita a tutti i monumenti nella suggestiva Piazza dei Miracoli. La cerimonia è iniziata alle 10 del mattino, con una funzione di annullo filatelico che si è svolta di fronte al museo delle Sinopie.
850° compleanno per la Torre di Pisa
Alle 12 , poi, il suono delle campane della cella campanaria della Torre, la più celebre al mondo. La giornata culminerà alle 21:30, quando il Campanile della Cattedrale, noto come la Torre Pendente, verrà illuminato. Inoltre, il logo dell'ottocentesimo cinquantesimo anniversario sarà proiettato sul muro esterno del museo dell'Opera del Duomo. «Il salvataggio del Campanile - ha osservato il presidente dell'Opera Primaziale, Andrea Maestrelli - permette di arrivare oggi ai festeggiamenti dell'850° anniversario ma soprattutto è possibile ancora oggi apprezzare lo sforzo progettuale dei nostri antenati nel realizzare la disposizione dei monumenti della piazza del Duomo, sebbene edificati in epoche diverse, non in modo casuale ma tali da rappresentare il percorso della vita umana. Partendo dalla nascita (il Battistero) si va alla vita cristiana (la Cattedrale e il suo Campanile), alla sofferenza (l'Ospedale oggi in parte Museo delle Sinopie) e alla morte (Camposanto Monumentale)».
«I grandi successi conseguiti nel passato - ha continuato Maestrelli - non devono però far pensare che la missione sia compiuta. Il futuro si basa su due parole tra loro sinergiche: sostenibilità e accoglienza. Vogliamo guardare ai prossimi anni pensando a un campanile sempre illuminato con energia rinnovabile e pulita e accessibile a tutte le forme di disabilità. Le bellezze della piazza dei Miracoli devono essere accessibili a tutti perché sono state ideate e realizzate per tutti».
© Riproduzione riservata STAMPA