Dopo nove mesi di attesa, la storica funivia che collega Lana a Monte San Vigilio è tornata in funzione da venerdì 4 agosto. L'annuncio della riapertura è accolto con entusiasmo dai residenti e dai turisti, poiché la funivia rappresenta l'unico mezzo per raggiungere la maestosa montagna della regione di Lana.
La funivia che collega Lana a Monte San Vigilio è tornata in funzione da venerdì 4 agosto
Con un'origine risalente al 1912, la funivia di Lana ha un prestigioso primato, essendo stata la seconda più antica d'Europa, costruita con maestria dall'ingegnere Luis Zuegg. Tuttavia, dal mese di agosto 2023, la funivia si presenta in una nuova veste, arricchita da innovative migliorie tecniche di ultima generazione.
La novità più entusiasmante riguarda le cabine: ora più grandi e prive di barriere architettoniche, queste potranno ospitare fino a 40 passeggeri contemporaneamente. Grazie alla moderna tecnologia impiegata, la funivia porterà i visitatori alla stazione a monte in soli 6 minuti, riducendo di ben 2 minuti il tempo di percorrenza rispetto al passato. Una rivoluzione che segna la fine delle lunghe attese che in passato spesso frustravano i visitatori desiderosi di godersi la magnifica vista panoramica.
© Riproduzione riservata STAMPA