A causa di una frana verificatasi ieri, domenica 27 agosto, nella regione della Savoia in Francia, è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Modane e Chambéry al fine di effettuare verifiche tecniche sulla linea. Per questo, Trenitalia ha annunciato che sono stati cancellati i treni ad Alta Velocità che operano sulla tratta Milano-Modane-Parigi, poiché percorrono la medesima linea ferroviaria.

Interrotta la linea ad alta velocità tra Italia e Francia a causa di una frana in Savoia
Nello specifico, i treni previsti per lunedì 28 e martedì 29 agosto sono stati cancellati:
- FR 9292 da Milano Centrale (partenza alle 6:25) a Paris Gare de Lyon (arrivo alle 13:22)
- FR 9281 da Paris Gare de Lyon (partenza alle 7:30) a Milano Centrale (arrivo alle 14:07)
- FR 9287 da Paris Gare de Lyon (partenza alle 15:16) a Milano Centrale (arrivo alle 22:07)
- FR 9296 da Milano Centrale (partenza alle 15:53) a Paris Gare de Lyon (arrivo alle 22:34)
La frana si è verificata ieri intorno alle 16:35 sulla strada RD 1006 a La Praz, nel comune di Saint-André nella regione della Maurienne. Questo ha causato il blocco del traffico in entrambe le direzioni sulla RD 1006 e sulla vicina A43, l'autostrada che collega Lione a Saint-Jean-de-Maurienne e Modane (attraverso il Traforo del Frejus) in direzione Italia. Secondo i quotidiani francesi, la quantità di materiale roccioso franato ammonta a quasi 700 metri cubi.
Attualmente, l'Autostrada A43 Maurienne rimane chiusa tra St Michel de Maurienne e Le Freney in entrambe le direzioni. Per i veicoli leggeri è stata istituita una deviazione attraverso la RD215 via St André. Anche il tunnel del Fréjus sta affrontando difficoltà. La società responsabile della gestione, la Sftrf, ha comunicato che il tunnel rimane aperto per i veicoli leggeri appartenenti alle classi 1, 2 e 5. Per i veicoli pesanti e i pullman è stata indicata una deviazione attraverso il tunnel del Monte Bianco.
© Riproduzione riservata STAMPA