Dopo gli incendi che hanno colpito la Sicilia, questa mattina, 1° agosto, intorno alle 2.30, anche la Sardegna e, precisamente, la Costa Smeralda si è svegliata con la paura per fiamme vicino a case e hotel di lusso.
Fiamme vicino a ville ed hotel di lusso in Costa Smeralda
In fumo la macchia mediterranea che circonda l'area di parcheggio delle spiagge del Pevero a Porto Cervo. Alimentate dal vento di maestrale le fiamme stavano pericolosamente raggiungendo le ville circostanti e gli hotel, ma grazie all'intervento dei Vigili del fuoco di Arzachena, supportati da due squadre arrivate da Olbia e una dalla sede centrale di Sassari, il fuoco è stato spento prima che potesse raggiungere le case e gli alberghi di lusso.
Sul posto sono in corso le operazioni di bonifica dell'area iniziate nelle prime ore del mattino, alle quali stanno prendendo parte anche due squadre della protezione civile di Arzachena e San Pantaleo. Per completare le operazioni di bonifica è in arrivo anche l'elicottero del Consorzio Costa Smeralda. L'incendio ha distrutto circa due ettari e mezzo di macchia mediterranea che contribuiva a rendere unico uno degli scenari della Costa Smeralda più conosciuti al mondo.
© Riproduzione riservata STAMPA